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Esercizi d'amore

di Alain de Botton



In nessun ambito della nostra vita il desiderio di un certo destino è più forte che nella sfera romantica. (Page 6 - February 22, 2014)


Quando le probabilità di un evento sono molto remote, e nondimeno l’‘evento si verifica, non si ha diritto a un po’‘ di comprensione se si invoca una spiegazione fatalistica? Se si getta in aria una moneta, c’‘è una possibilità su due, senza bisogno di ricorrere a Dio, che venga testa o croce. Ma quando la probabilità è remota come nel caso di Chloe e mio, cioè una su 5840,82, mi sembrava impossibile, trattandosi d’‘amore, non chiamare in causa il destino. (Page 12 - February 22, 2014)


Cosa c’‘è dietro questa tendenza a leggere le cose come parte di un destino? Forse solo il suo opposto, l’‘ansia della contingenza, il timore che quel po’‘ di significato che ha la nostra vita derivi soltanto dalle nostre scelte (Page 13 - February 22, 2014)


Il mio errore fu confondere il destino ad amare con il destino ad amare una certa persona. (Page 14 - February 22, 2014)


visi divenuti involontariamente familiari (Page 15 - February 22, 2014)


Fu un momento di completa idealizzazione, conseguenza tanto di una ingiustificabile immaturità emotiva (Page 17 - February 22, 2014)


Ogni innamoramento comporta (per parafrasare Oscar Wilde) il trionfo della speranza sull’‘autoconoscenza. (Page 18 - February 22, 2014)


«Posso controllare il suo bagaglio, signore?» mi chiese l’‘addetto alla dogana; «Ha qualcosa da dichiarare, alcool, sigarette, armi da fuoco...?» Come quel genio di Wilde, avrei voluto dire «solo il mio amore», ma il mio amore non era un crimine, non ancora almeno. (Page 18 - February 22, 2014)


Parlare d'amore dopo aver passato solo un mattino insieme era certo un azzardo, un'illusione romantica nonché un'inesattezza semantica (Page 20 - February 22, 2014)


Eppure è sempre di sconosciuti che ci innamoriamo. La pulsione iniziale parte necessariamente dalla non conoscenza. (Page 20 - February 22, 2014)


nella vita normale (cioè la vita senza amore) (Page 21 - February 23, 2014)


additare in silenzio l'essere desiderato (ricalcando così le ragioni di Montaigne per la sua amicizia con La Boétie; perché lei era lei, e io ero io) (Page 21 - February 23, 2014)


La passione mi aveva trasformato in un decodificatore di simboli (Page 26 - February 23, 2014)


interpretando anziché ascoltare (Page 27 - February 23, 2014)


l'espediente di procedere da A a B passando da Z offriva dei vantaggi rispetto alla comunicazione diretta. (Page 29 - February 23, 2014)


L’‘amore mi condannava a non essere più me stesso? (Page 31 - February 23, 2014)


restare fedeli a se stessi è giudicato criterio essenziale di identità morale, allora la seduzione mi aveva portato a fallire risolutamente la prova etica. (Page 32 - February 23, 2014)


La seduzione mi aveva spaccato in due (Page 32 - February 23, 2014)


i seduttori più maldestri sono i più sinceri. (Page 33 - February 23, 2014)


Mi comportavo come uno schematico psicologo sociale, ansioso di ricondurre una persona a semplicistiche definizioni, riluttante ad applicare l’‘accuratezza propria del romanziere quando rappresenta le mille sfaccettature della natura umana. (Page 33 - February 23, 2014)


il ritratto del suo uomo ideale, che andava prendendo forma nella mia testa, subiva continui ritocchi. (Page 35 - February 23, 2014)


L'amore mi aveva paralizzato. (Page 36 - February 23, 2014)


Un tempo frequentavo un ragazzo, Robert, te ne ho parlato; non mi sentivo mai veramente a mio agio con lui, ma non riuscivo a capire perché. Poi un giorno fu tutto chiaro: non gli piaceva la cioccolata. (Page 37 - February 23, 2014)


la bugia detta per suscitare amore porta con sé l’‘assunto più perverso: Se non mento, non posso essere amato. (Page 38 - February 23, 2014)


La seduzione è una forma di recitazione (Page 38 - February 23, 2014)


le leggi logicocausali (Page 39 - February 23, 2014)


pensiero implica un giudizio (Page 44 - February 23, 2014)


siamo tutti sufficientemente paranoici da pensare al giudizio in termini negativi (Page 44 - February 23, 2014)


È degli esseri umani una capacità tutta particolare di separare in due l’‘azione, nel suo compiersi e nella sua oggettivazione (ovvero prendere le distanze per osservare se stessi agire) (Page 44 - February 23, 2014)


Dove il corpo è libero di lasciarsi andare, c’‘è soltanto pazzia da una parte e una timida vergine terrorizzata dall’‘altra. (Page 46 - February 23, 2014)


l'amante in veste di antropologo dell'amata (Page 48 - February 23, 2014)


Le discussioni nascono in genere su argomenti poco importanti, che altro non sono che lo schermo di una sofferenza ben più grave. La nostra cominciò per la marmellata di fragole. (Page 51 - February 23, 2014)


L'amore non corrisposto può essere infelice, ma non fa correre rischi, perché può recare danni solo a se stessi; è una pena privata, tanto agrodolce quanto autoindotta. Ma appena l'amore è ricambiato, bisogna essere preparati ad abbandonare la passività di lasciarsi ferire e assumere la responsabilità di ferirsi da soli. (Page 52 - February 23, 2014)


Se tu mi ami adesso, è solo perché di me non vedi tutto, pensa il marxista, e se tu non vedi tutto di me, sarebbe una follia abituarmi al tuo amore in attesa di quel momento. (Page 53 - February 23, 2014)


Non ameremmo se dentro di noi non ci fosse un vuoto ma, paradossalmente, proviamo risentimento per la stessa esigenza nell’‘altro. (Page 56 - February 23, 2014)


La passione non ammette sfumature (Page 58 - March 1, 2014)


Quindi, in un rapporto amoroso maturo, non si cade a prima vista. Si cade solo quando si avverte la profondità delle acque in cui ci si immerge. Solo dopo uno scambio approfondito sulla vita passata, di opinioni su politica, arte, scienza e preferenze alimentari, due persone dovrebbero decidere che sono pronte ad amarsi, confidando su una base di comprensione reciproca e di affinità confermata, piuttosto che supposta. (Page 60 - February 23, 2014)


approfondire la conoscenza di qualcuno non sempre è quel piacevole processo che il senso comune crede, perché se è vero che ci si può imbattere in gradevoli somiglianze, si possono anche incontrare minacciose diversità. (Page 62 - February 23, 2014)


La casa in cui Chloe era cresciuta evocava un passato che io non avevo colto, e di cui dovevo tenere conto se volevo capire lei. (Page 66 - March 1, 2014)


Mi preoccupo per te, ecco perché ti faccio star male; ti ho concesso l’‘onore di spiegarti come dovresti essere, ecco perché ti ho ferito. (Page 71 - March 1, 2014)


non solo d'amore, ma anche del suo rovescio, l'abuso. (Page 71 - March 1, 2014)


Proprio in quanto fede (e molte cose ancora) l’‘amore è illiberale, perché nessuna fede è mai stata esente dall’‘inclinazione a sfogare la propria frustrazione su dissenzienti ed eretici. (Page 73 - March 1, 2014)


Come un partner che, stremato da una relazione, invoca solo che gli sia dato spazio, Mill chiedeva che lo stato lasciasse i cittadini a se stessi: La sola libertà degna di questo nome è quella di perseguire il proprio bene, alla propria maniera, finché non tentiamo di privare gli altri del loro, o di ostacolare i loro sforzi nel perseguirlo... Il solo scopo per cui il potere può essere a buon diritto esercitato su ogni membro di una società civile contro la sua volontà è quello di prevenire il pericolo per gli altri. Il suo bene, fisico o morale, non è mandato sufficiente. (Page 74 - March 1, 2014)


Se la mia storia con Chloe non raggiunse mai i livelli del Terrore, fu perché eravamo abili a stemperare la scelta tra amore e liberalismo con un ingrediente che troppo pochi innamorati e ancor meno politici focosi (Lenin, Pol Pot, Robespierre) posseggono, un ingrediente che potrebbe (se solo ce ne fosse in giro abbastanza) salvare dall’‘intolleranza nazioni e coppie: il sense of humour. (Page 75 - March 1, 2014)


Non è privo di significato il fatto che i rivoluzionari abbiamo in comune con gli amanti la tendenza a prendere tutto troppo sul serio. (Page 75 - March 1, 2014)


bellezza non è qualcosa di cui si può convincere un altro. (Page 79 - March 1, 2014)


Stendhal descriveva la bellezza come «promessa di felicità» (Page 80 - March 1, 2014)


Fluttua, la vera bellezza, e non si può misurare, ha pochi angoli di visuale, e per di più non con tutte le luci né a ogni ora. (Page 81 - March 1, 2014)


È vero che alcuni esploratori, che avevano visitato il cuore, avevano cercato di raccontare cosa avevano visto, ma la parola non si trovava a una latitudine fissa, era priva di una definizione geografica, era una rara farfalla variopinta mai classificata definitivamente. (Page 85 - March 1, 2014)


Il linguaggio era tutto ciò che avevo per colmare la distanza. (Page 85 - March 1, 2014)


«Esistono persone che mai si sarebbero innamorate se non avessero avuto notizia che questa cosa esiste», sentenziava La Rochefoucauld (Page 86 - March 1, 2014)


il nostro arbitrario inserimento (Page 91 - March 1, 2014)


sul nastro trasportatore della cultura. (Page 91 - March 1, 2014)


Me ne restai pensieroso sulla strada verso casa, nell’‘ora di punta del traffico. Il mio amore cominciava a interrogare se stesso. (Page 93 - March 1, 2014)


dovevo capire che cos’‘era la morte; questo è sufficiente per fare di ognuno un filosofo. (Page 95 - March 1, 2014)


Il solipsismo ha i suoi limiti, però. (Page 95 - March 1, 2014)


«Entro i quarant'anni ognuno ha la faccia che si merita», scriveva George Orwell (Page 96 - March 1, 2014)


I bisogni disperati fanno intravedere la soluzione attraverso le allucinazioni (Page 97 - March 1, 2014)


«Credo di vedere un albero fuori», ipotizza il filosofo, «ma non è possibile che sia invece un’‘illusione ottica dietro la mia retina?» «Credo di vedere mia moglie, ma non è possibile che anche lei sia un’‘illusione ottica?», aggiunge, con un accento di speranza. (Page 98 - March 1, 2014)


siamo scettici tanto quanto possiamo permetterci di esserlo, ed è più facile dubitare di ciò che non costituisce nostro fondamentale sostegno. (Page 98 - March 1, 2014)


La letteratura medica ci racconta del caso di un uomo che viveva con la curiosa fissazione di essere un uovo fritto. Come e perché una simile idea gli fosse entrata in testa nessuno sapeva, ma egli rifiutava di sedersi da qualsiasi parte nel timore di «rompersi» e «spargere il tuorlo». I dottori provarono a placare la sua ansia con sedativi e altri farmaci, senza ottenere alcun risultato. Alla fine uno di loro, riuscendo a calarsi nella mente del povero paziente, gli suggerì di portare sempre con sé una fetta di pane tostato per metterla su qualsiasi seggiola avesse desiderato sedersi, e proteggersi così dall’‘eventuale fuoriuscita. Da allora il poveretto non fu mai visto senza una fetta di pane in mano, il che gli consentì di tirare avanti un’‘esistenza più o meno normale. (Page 101 - March 1, 2014)


il dolente esito dell'incapacità di sostenere, in un'interazione abituale, un comportamento etico (Page 106 - March 1, 2014)


l'amore si lega inevitabilmente al racconto (parlare d'amore sempre coinvolge la narrativa) (Page 107 - March 1, 2014)


Un'esperienza è qualcosa che ci costringe ad aprire gli occhi in un modo che d'abitudine non facciamo, e se due persone aprono i loro occhi, con la stessa intensità e nella stessa circostanza, è presumibile che ne nasca un'intesa. Due individui sorpresi nella radura da un leone (se sopravvivono all'evento) saranno legati da tale esperienza in una relazione triangolare. (Page 108 - March 1, 2014)


Più la familiarità tra due persone aumenta, più il linguaggio con cui comunicano diverge dall’‘abituale conversazione regolata dal vocabolario. La confidenza crea un linguaggio nuovo, un linguaggio domestico di intimità, ricco di riferimenti all’‘intreccio amoroso, e che non può essere facilmente compreso da altri. È un linguaggio allusivo a quel bagaglio di esperienze comuni, contiene la storia della relazione, è ciò che fa sì che parlare alla persona amata è cosa diversa dal parlare a chiunque altro. (Page 110 - March 1, 2014)


Forse è proprio vero che di fatto non esistiamo finché non c'è qualcuno che ci vede esistere, che non parliamo finché qualcuno non è in grado di comprendere ciò che diciamo; in sintesi, che non siamo del tutto vivi finché non siamo amati. (Page 111 - March 1, 2014)


«In solitudine un uomo può acquisire qualsiasi cosa, ma non un carattere», scriveva Stendhal (Page 111 - March 1, 2014)


Ero impegnato in un processo di crescita, risultato di un lavoro di attenta introspezione che la presenza di Chloe favoriva. (Page 113 - March 1, 2014)


Aveva sognato una vita solitaria in campagna, in una grande casa bianca con ampie finestre e scarsa mobilia, simbolo di fuga da un mondo il cui occhio oppressivo l’‘aveva esasperata. A diciannove anni aveva cercato di realizzare il suo desiderio con un viaggio in Arizona; qui si era stabilita in una casupola alla periferia di una piccola città, dove non conosceva nessuno, a migliaia di chilometri da casa. Permeata di giovanile romanticismo, aveva portato con sé una valigia di classici, con l’‘intenzione di leggerli e annotarli guardando il sole sorgere e tramontare sul lunare paesaggio del deserto. Ma dopo alcune settimane quella solitudine, vagheggiata per tutta la vita, aveva cominciato a sembrarle inquietante, spaventosa, irreale. Il suono della sua voce le arrivava come uno shock, una volta alla settimana, al minimarket; prese a fissarsi allo specchio per conservare un senso di identità, conscia dei suoi confini. Alla fine, dopo un mese soltanto, abbandonò quel luogo, incapace di sopportare oltre quel senso di «irrealtà» che si era impossessato di lei, e accettò un posto di cameriera a Phoenix. Lì, il contatto sociale fu traumatico. Scoprì che non riusciva più a rispondere neppure a domande banali. Aveva perso ogni consapevolezza del suo «io», le sembrava impossibile tradurre in linguaggio le sue esperienze. (Page 113 - March 1, 2014)


Il superamento dell'infanzia può anche essere visto come il tentativo di correggere le errate prospettive degli altri, dei genitori, primi cronisti della nostra storia. (Page 118 - March 1, 2014)


Guardando la nostra immagine riflessa negli occhi acquosi di un altro, come Narciso, siamo condannati a una certa delusione. Nessun occhio può interamente contenere il nostro «io». Saremo sempre tagliati da una parte o dall’‘altra, mortalmente o no. (Page 119 - March 1, 2014)


Come un europeo che si muove nel paesaggio delle Montagne Rocciose dicendo «Sembra proprio la Svizzera» (Page 120 - March 1, 2014)


Il volto di Alice evocava dentro di me un vuoto, senza alcuna chiara dimensione o intenzione, che il mio amore per Chloe per certi versi non aveva risolto. (Page 125 - March 1, 2014)


Forse amavo Chloe, ma dato che la conoscevo, non morivo dalla voglia di lei. (Page 125 - March 1, 2014)


corpo perso e ritrovato. (Page 127 - March 1, 2014)


il matrimonio, il più crudele dei tentativi legali di costringere il cuore all’‘amore eterno. (Page 133 - March 20, 2014)


quell’‘improvviso terrore che si prova di fronte alla felicità. (Page 135 - March 20, 2014)


Così rara ed eccezionale è la felicità che provarla scatena il timor panico. (Page 135 - March 20, 2014)


Vivere nel tempo futuro significava alimentare, in contrasto con il presente, una vita ideale che ci avrebbe preservato dalla necessità di lasciarci coinvolgere dalla situazione che ci circondava. (Page 136 - March 20, 2014)


È più facile accettare la felicità quando è la conseguenza di fatti che sono sotto il nostro controllo, quando è stata conquistata (Page 140 - March 20, 2014)


dopo molta fatica e impegno. (Page 140 - March 20, 2014)


La resistenza ad accettare la gioia che Chloe rappresentava derivava dalla mia estraneità al processo causale che a ciò conduceva, e quindi dalla mia incapacità di controllo sull’‘elemento apportatore di beatitudine nella mia vita. (Page 140 - March 20, 2014)


«Tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo», diceva Pascal (Page 140 - March 20, 2014)


una debilitante dipendenza dalla sfera sociale. (Page 140 - March 20, 2014)


il rischio vero connesso al loro esperimento di felicità. (Page 141 - March 20, 2014)


Preferirei ricevere da te complimenti per il mio cervello piuttosto che per il mio viso, ma se così non è, preferirei un commento sul mio sorriso (muscoli motori da controllare) piuttosto che sul mio naso (tessuto statico). (Page 145 - March 20, 2014)


Mi ami abbastanza da permettermi di essere debole con te? (Page 145 - March 20, 2014)


Mi ami per la mia debolezza?, questa è la prova vera. Mi ami anche privato di tutto ciò che è caduco, per quelle caratteristiche che manterrò per sempre? (Page 145 - March 20, 2014)


La libertà di pensare è il coraggio di imbattersi nei propri demoni. (Page 146 - March 20, 2014)


La vittima della morte per amore diventa incapace di elaborare strategie originali per rianimare il cadavere. Proprio quando la situazione, con un guizzo di ingegno, avrebbe potuto ancora essere recuperata, spaventato e quindi privo di originalità , divenni nostalgico. (Page 149 - March 20, 2014)


Divenni servile, oltrepassando ogni limite ragionevole in un rapporto paritetico. (Page 150 - March 20, 2014)


Non ne ricavavo che umiliazione, amando contro ogni evidenza. (Page 150 - March 20, 2014)


Cosa ho fatto per meritare questo? chiede l’‘innamorato umile; non posso aver fatto niente. Cosa ho fatto per vedermi negato l’‘amore ? protesta il tradito, reclamando arrogantemente il possesso di un dono che non è mai dovuto. (Page 151 - March 20, 2014)


Una collera terroristica strutturalmente valida deve essere provocata da una cattiva azione, anche se piccola, da parte di chi poi quella collera subisce, e si caratterizza per la sproporzione tra l’‘offesa inferta e il malumore conseguente (Page 156 - March 20, 2014)


Chi tiene il broncio è un essere complicato, che lancia messaggi molto ambigui, che pretende aiuto e attenzione, ma allo stesso tempo li respinge se gli vengono offerti, che vuole essere compreso senza dover parlare. (Page 157 - March 20, 2014)


Le sue lacrime ritardarono per un po' le mie. L'ironia della situazione ebbe qualche effetto su di me - l'innamorato che conforta l'amata, sconvolta per averlo tradito. (Page 160 - March 20, 2014)


Saremmo stati come il pubblico di una commedia strappalacrime, che non riesce a comunicare nessuna delle emozioni provate a teatro, e tutto quello che sa fare è dirigersi al bar per un drink, consapevole che c’‘è di più, ma incapace di reggere il confronto. (Page 161 - March 20, 2014)


Passarono due giorni, ero inebetito. Subire una disgrazia e non sentire niente: nel linguaggio moderno significa che il colpo è stato duro, davvero. (Page 161 - March 20, 2014)


Tu eri così comprensivo con me, ecco cosa mi ha fatto piangere, un altro uomo mi avrebbe detto di andare all’‘inferno, ma tu non l’‘hai fatto, e questo ha reso tutto più difficile. (Page 161 - March 20, 2014)


conoscendo la disperazione di quel tribunale intimo che annunciava falsi verdetti alle quattro e mezza di notte. (Page 163 - March 20, 2014)


Amare qualcuno è morale solo quando quell'amore è offerto disinteressatamente, quando l'unico scopo è dare amore. (Page 164 - March 22, 2014)


Meritiamo un rimprovero quando respingiamo un dono offerto a prezzo di grandi sacrifici, ma se chi ha donato ha ricavato dal suo donare altrettanto piacere di chi ha ricevuto, è il caso di tirare in ballo l’‘etica? (Page 164 - March 22, 2014)


Ero migliore di Chloe solo perché l'amavo? Naturalmente no, dal momento che se anche l'amore per Chloe mi aveva richiesto sacrifici, li avevo accettati perché ciò mi rendeva felice, non mi ero sacrificato, avevo agito in perfetta sintonia con le mie inclinazioni, perché non era un dovere. (Page 164 - March 22, 2014)


ero un moralizzatore egocentrico, che giudicava il mondo, e i doveri di lei nel mondo, in base ai propri personali interessi. (Page 165 - March 22, 2014)


Il mio codice morale era una mera sublimazione dei miei desideri (Page 165 - March 22, 2014)


La tracotanza di esigere l'amore si era manifestata solo adesso che non era ricambiato; ero rimasto solo con la mia passione, indifeso, senza diritti, al di là della legge, scandalosamente brutale nella mia pretesa: Amami! Per quale ragione? Avevo solo la solita meschina giustificazione: Perché io ti amo... (Page 166 - March 22, 2014)


uno schema da sovrapporre a punti e linee casuali della mia vita. (Page 167 - March 23, 2014)


accorsi che non ero neppure stato capace di dominare la mia propria storia, che un demone l’‘aveva fatto per me (Page 168 - March 23, 2014)


Avevo voluto amare per vivere, avevo distrutto tutto. (Page 169 - March 23, 2014)


ora cercavo quella colpa e, incerto su quale fosse, confessavo tutto. (Page 169 - March 23, 2014)


Vivevo un dramma sul palcoscenico della mente, il posto personale, il posto privilegiato per le lotte divine. (Page 169 - March 23, 2014)


Freud ha ricondotto l'uomo alla sottomissione originaria degli antenati greci, strumenti più che attori. (Page 170 - March 23, 2014)


Il mondo freudiano era fatto di medaglie a due facce, una delle quali mai visibile; era un mondo dove l’‘odio poteva celare il grande amore e il grande amore l’‘odio, dove poteva accadere che un uomo, pur cercando di amare, di fatto inconsciamente facesse di tutto per spingere lei nelle braccia di un altro. Dall’‘interno di una scienza, che per così tanto tempo si era applicata a dimostrare la fondatezza della libera volontà, Freud aveva indicato il ritorno a una sorta di determinismo psichico. (Page 170 - March 23, 2014)


Se cerchiamo presagi, siano essi buoni o cattivi, non avremo difficoltà a trovarne. (Page 171 - March 23, 2014)


Lo psico-fatalismo, e il fatalismo romantico che l’‘aveva preceduto, altro non erano che due aspetti della stessa disposizione mentale. Erano entrambi procedimenti narrativi, anelli di una catena di eventi che andavano oltre la semplice sequenza temporale, e stabilizzavano la direzione lungo una scala buono /cattivo, eroe o eroe tragico. (Page 172 - March 23, 2014)


il resoconto della mia vita poteva apparire come una sequenza di picchi seguiti da depressioni sempre più profonde - la vita di un eroe tragico, che pagava i suoi successi a un prezzo altissimo, fino alla vita stessa. (Page 172 - March 23, 2014)


impossibilità a dar vita a relazioni felici, la disgrazia più grande che possa toccare nella società moderna. (Page 173 - March 23, 2014)


Bandito dal boschetto ombroso dell’‘amore, ero costretto a vagare per la terra fino al giorno della mia morte (Page 173 - March 23, 2014)


L'aspetto confortante della psicanalisi (se è lecito parlare in termini tanto ottimistici) è la quantità di significati che attribuisce al mondo in cui viviamo. (Page 173 - March 23, 2014)


il lessico dello psico-fatalista ha sottilmente sostituito le parole e poi con le parole affinché, con ciò identificando un paralizzante legame causale. (Page 173 - March 23, 2014)


se soltanto l’‘ego non fosse stato così soffocato dalla sofferenza, così ammaccato, sanguinante, trafitto, incapace di programmare il giorno, non parliamo della vita. (Page 174 - March 23, 2014)


Dopo un rifiuto in amore, quale reazione avrebbe potuto essere più ragionevole del suicidio? (Page 176 - March 23, 2014)


Se Chloe era davvero tutta la mia vita, non era logico che io a quella vita ponessi fine, per dimostrare che senza di lei era insostenibile? Non era disonesto continuare a svegliarsi la mattina se la persona che dava un senso alla mia esistenza stava comprando biscotti di Natale, in quel momento, per un architetto californiano con una casa sulle colline di Santa Barbara? (Page 176 - March 23, 2014)


Una ben nota incapacità a esprimere le emozioni fa degli esseri umani gli unici animali disposti al suicidio. (Page 178 - March 23, 2014)


Non era un problema di essere o non essere. La mia risposta ad Amleto era essere e non essere. (Page 179 - March 23, 2014)


È difficile immaginare il grande successo del cristianesimo senza quel martirio iniziale. Se Gesù avesse condotto una normale vita in Galilea, costruendo cassettoni e tavoli da pranzo e pubblicando nella maturità un agile volumetto dal titolo La mia filosofia di vita, prima di morire per un attacco cardiaco, certo non avrebbe conquistato il ruolo che poi ebbe. L’‘agonia sulla croce, la corruzione e la crudeltà delle autorità romane, il tradimento dei seguaci, tutti questi erano ingredienti indispensabili per provare (da un punto di vista psicologico più che storico) che l’‘uomo aveva Dio al suo fianco. (Page 183 - March 23, 2014)


Sentimenti virtuosi nascono spontaneamente sul terreno fertile della sofferenza. Più si soffre, più si deve essere virtuosi. (Page 183 - March 23, 2014)


Il presente non aveva niente per me, il passato era divenuto l’‘unico tempo abitabile. (Page 185 - March 23, 2014)


Il mondo fisico mi impediva di dimenticare. La vita è più crudele dell’‘arte, quest’‘ultima in genere assicura che l’‘ambiente rifletta lo stato mentale dei protagonisti. (Page 186 - March 23, 2014)


Il tempo si accorciava, come una fisarmonica che vive in estensione ma nel ricordo è sempre contratta. (Page 189 - March 23, 2014)


Come un secolo che si riduce ad alcuni emblemi, un certo papa, (Page 189 - March 23, 2014)


o un regnante, o una battaglia, la mia storia d'amore era confinata a pochi elementi stereotipati (Page 189 - March 23, 2014)


finché un giorno, in una piccola oasi chiamata presente, l'esausta creatura finalmente raggiunse ciò che restava di me. (Page 189 - March 23, 2014)


la filosofia dell'amore maturo è segnata da un'attiva consapevolezza del bene e del male dentro ogni persona. (Page 191 - March 23, 2014)


l’‘amore maturo, pieno di moderazione, resistente a ogni idealizzazione, (Page 191 - March 23, 2014)


esente da gelosia, masochismo o ossessione; è una forma di amicizia con una dimensione sessuale, è piacevole, sereno e ricambiato (Page 191 - March 23, 2014)


crepacuore (Page 192 - March 23, 2014)


un'area di esperienza umana tradizionalmente lasciata all'immaginazione malinconica di artisti degenerati e poeti psicotici. (Page 192 - March 23, 2014)


Oregon Institute of Love (Page 193 - March 23, 2014)


tossicomania emotiva (Page 193 - March 23, 2014)


Perché lei è una persona meravigliosa. Ed è perché non è consapevole di questo che è attratta da uomini che la sconvolgono emotivamente. (Page 195 - March 23, 2014)


una moglie tranquilla e premurosa (Page 196 - March 23, 2014)


un ottimistico racconto di redenzione attraverso l’‘autocoscienza. (Page 196 - March 23, 2014)


c'è una grande differenza tra identificare un problema e risolverlo, tra saggezza e vita saggia. Siamo tutti molto più intelligenti che capaci, e la consapevolezza dell'insania di un amore non ha mai preservato nessuno da tale malattia. (Page 196 - March 23, 2014)


È il confronto tra la saggezza e il suo opposto, che non è la mancanza di saggezza (sarebbe facile, in questo caso, individuare dei rimedi) ma l’‘incapacità di agire in conformità a quello che si sa essere giusto. (Page 196 - March 23, 2014)


accettare tutti i sacrifici richiesti da una vita stoica non era un atteggiamento rinunciatario e quindi codardo? L'essenza dello stoicismo è nel desiderio di deludere se stessi prima che qualcun altro abbia l’‘opportunità di farlo. (Page 197 - March 23, 2014)