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Il senso della vita

by Alfred Adler



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un senso di giustizia frustrato che porterà fatalmente con sé per tutta la vita, assieme all'ostinato rifiuto a integrarsi.


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Molto di più sappiamo di quanto comprendiamo.


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Orbene, se abbandoniamo – come è giusto – il terreno della sicurezza assoluta, sul quale si muovono molti psicologi, rimane una sola misura che consente di misurare l'uomo: il modo in cui esso si muove nei confronti dei problemi ineludibili dell'umanità.


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È importante anche ai fini della guarigione stabilire come e quando è stato impedito lo sviluppo del sentimento sociale.


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Più importante è il fatto che il bambino costruisce concretamente il proprio stile di vita in un periodo nel quale non è ancora in possesso né di un linguaggio sufficiente né di concetti sufficienti. Lo stile di vita si forma e cresce nella sua mente con un movimento che non è mai stato concepito a parole, per cui è inafferrabile per la critica, anzi sfugge anche alla critica dell'esperienza. Qui non si può parlare di un inconscio fondato sulla rimozione, qui si deve parlare di un non-capito, di un qualcosa che è sottratto alla comprensione.


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Il suicida che reputa la morte preferibile a una vita secondo lui senza speranza, agisce come se la sua vita fosse realmente senza speranza.


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Un errore basilare nella costruzione dello stile di vita è la marcata tendenza a generalizzare.


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esperienze, spesso di poco conto o con forte coloritura emozionale


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la nevrosi, nella quale il soggetto teme di subire una sconfitta, di perdere il senso della propria personalità, e per poter battere in ritirata cerca di difendersi sfruttando i sintomi, fisici o psichici, dovuti all'eccitazione prodotta da un problema da lui erroneamente ritenuto insolubile.


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soggetti che partecipano alla soluzione collettiva dei problemi della vita, cioè solo in coloro che non perseguono obiettivi di superiorità personali.


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La direzione e relativa utilizzazione di «istinti», «pulsioni», impressioni del mondo esterno e dell'educazione è l'opera d'arte del bambino, che è possibile capire ricorrendo alla «psicologia dell'uso», non a quella del «possesso».


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i problemi della vita per essere risolti richiedono sentimento sociale.


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Per capire con la massima completezza l'opinione del singolo, il modo con cui esso affronta i problemi della vita, per capire quale senso la vita vuol esprimere, si ricorre a ogni possibile mezzo e metodo. L'opinione che il singolo ha del senso della vita è una questione tutt'altro che oziosa. Perché è l'opinione che guida i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue azioni.


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Kant, Schelling, Hegel, Schopenhauer, Hartmann, Nietzsche e altri hanno ravvisato questa ignota e insondabile forza guida in una inconscia forza propulsiva, che è stata definita ora legge morale, ora volontà, ora desiderio di potenza, ora inconscio.


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È possibile formulare un giudizio esatto su un individuo solo se si conoscono la struttura dei suoi problemi esistenziali e il modo in cui esso intende risolverli.


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nel grande campo di sperimentazione della natura è sempre esistito, nelle specie animali, materiale non utilizzato.


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la vicenda terrena contrasta con chi armonizza poco con essa.


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l'assenza di contatto con quanto avviene all'esterno potenzia la sfera dei sentimenti e delle emozioni.


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nell'adolescenza in realtà osserviamo solo ciò che nell'infanzia era latente.


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Il bambino, quando dalle retrovie dell'infanzia si avvicina al fronte della vita, si vede messo a confronto coi tre grandi problemi esistenziali: società, lavoro e amore, che per essere risolti richiedono tutti e tre un forte interesse per il prossimo.


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Quindi legge fondamentale della vita è il superamento (Überwindung)


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L'equilibrio psichico è in continuo pericolo. Poiché l'uomo aspira alla perfezione, la sua psiche è costantemente in movimento e avverte la propria pochezza nei confronti della meta da raggiungere.


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Quando queste modificazioni sono transitorie, sono normali e sono diverse fra loro in rapporto allo stile di vita. Quando persistono si parla invece di nevrosi funzionali con somatizzazioni.


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Costruiscono lo stile di vita le nostre esperienze della prima infanzia ma in primo luogo la struttura fisica che ereditiamo.


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Le vie che portano al superamento, alla vittoria, sono diverse da soggetto a soggetto, con mille sfumature, perciò dar loro un nome è impossibile. Mi limiterò a descriverle dettagliatamente.


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un linguaggio quasi sempre più espressivo delle parole


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una tensione psichica costante che risale alla prima infanzia, un complesso di inferiorità e un complesso di superiorità, disinteresse per il prossimo ed egoismo sia nella vita corrente che nei ricordi e nei sogni.


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la cosiddetta febbre della ribalta e altri disturbi nervosi hanno questa duplice origine: tensione del soggetto più fattore esogeno. Anche in questa situazione si evidenzia un forte sentimento di inferiorità.


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Se facesse l'attrice la paziente soffrirebbe di «febbre della ribalta». Alla domanda importante, da me rivoltale: cosa farebbe se si sentisse bene, se fosse sana? La paziente risponde in modo evasivo richiamando l'attenzione sui suoi frequenti mali di testa.


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La scuola freudiana non ha ancora capito che una ragazza in queste condizioni è costantemente in agitazione, prova di continuo un senso di ribellione, è pronta a protestare: emozioni negative che fanno vibrare il corpo e la psiche, ma che si palesano sotto forma di sintomi acuti solo quando interviene un fattore esogeno, quando è sottoposto a prova il sentimento sociale.


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Legge articoli sull'emicrania, consulta medici su medici e si convince che non potrà mai guarire per non risolvere i propri problemi esistenziali, che le fanno paura solo perché manca di sentimento sociale?


Page 65 - 27 December 2018
la constatazione e la raccolta dei fatti non è ancora scienza


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Il grado di adattamento varia all'infinito


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Ognuno di noi conosce individui dall'aspetto infantile particolarmente maturi e tipi virili che si comportano in modo infantile, giganti codardi e nani coraggiosi, galantuomini orribili e manigoldi dal bell'aspetto, criminali particolarmente belli, e brutti ceffi dal cuore tenero.


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Nessuno di noi nella vita può fare a meno di «indovinare», di intuire. Gli spiriti che volano alto definiscono questa capacità intuito.


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È la prospettiva verso il mondo esterno che ostacola l'adattamento e porta all'insuccesso.


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ogni movimento scaturisce dalla intera personalità e segnala il suo stile di vita


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Chi afferra le finezze e le sfu-mature della coscienza nega che qualcuno nell'inconscio sia diverso da com'è nella coscienza. Si tratta di una divisione artificiosa dovuta al fanatismo per l'analisi. Il senso della vita di un individuo corrisponde al modo in cui esso si muove.


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una prospettiva secondo la quale si può presupporre come il movimento diventa forma.


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ogni deviazione ha un aspetto diverso


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Non esiste movimento senza meta.


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Sono come lo spirito «che vuole costantemente il male e tuttavia crea il bene».


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In ognuno di questi casi si trova un «sì», che sottolinea la pressione del sentimento sociale, il quale però è sempre seguito da un «ma», che avendo una forza maggiore toglie ogni vigore al sentimento sociale. Il «ma» avrà sfumature inimitabili in tutti i casi tipici e nei singoli casi. Più esso è forte più difficile è la guarigione. È più forte in assoluto nel suicidio e nelle psicosi, conseguenze di stati emozionali nei quali il «sì» praticamente scompare.


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Questa predilezione per le retrovie della vita


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Il complesso d'inferiorità, cioè la continua presenza delle conseguenze del sentimento di inferiorità, la persistenza di quest'ultimo, si spiega con la forte carenza di sentimento sociale.


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Il tossicomane è sempre un uomo emotivo.


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I soggetti votati all'insuccesso sono persone che non avendo sviluppato il sentimento sociale non sono capaci di vedere, udire, parlare e valutare in modo corretto. Invece che di senso comune sono dotate di una «intelligenza privata», della quale si servono per seguire con sicurezza il cammino deviante.


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il suo compito non è quello di punire e vendicarsi per i soprusi subiti, ma quello di spiegare all'individuo per quale motivo ha sbagliato e potrebbe ancora sbagliare.


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cercare una giu-stificazione alla propria condotta prima di varcare il confine dell'asocialità.


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la tendenza a disprezzare e a svalutare è patognomonica


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Tutti in fondo viviamo, come parassiti, delle immortali prestazioni di artisti, geni, pensatori, ricercatori e scopritori. Essi sono i veri conduttori dell'umanità, essi sono il motore della storia del mondo. Noi non facciamo che spartirci i frutti del loro ingegno.


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Quindi non c'è dubbio: la nevrosi è un atto creativo, non un ritorno a forme infantili o ataviche.


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questa concezione del senso della vita, espressa attraverso pensieri, sentimenti, stati d'animo, tratti del carattere e azioni, mai mediante le parole adatte, rende loro difficile la vita reale, con la sua esigenza di socialità.


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La metà delle persone che arrivano a commettere un reato è costituita da lavoratori incolti che avevano fallito già a scuola.


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Rivela l'inadeguatezza del loro sentimento sociale il loro scarso sentimento dell'amicizia, il fatto che riescono a intendersi solo coi propri simili.


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una costituzione che raggiunge l'equilibrio più difficilmente di altre.


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La sua concezione della vita, che è alla base del suo atteggiamento, non esprimibile in parole né in pensieri, è il suo personale capolavoro.


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non vi è errore educativo più grande del viziare i bambini.


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La nevrosi è: irritabilità


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Viene definito nervosismo qualunque fenomeno negativo (irritabilità, diffidenza, timidezza ecc.) corrispondente a un tratto del carattere ostile alla vita


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il nervosismo va di pari passo con la iperemotività.


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Chi si sente a suo agio sulla faccia della Terra, chi è consapevole di dover affrontare sia le cose piacevoli che quelle spiacevoli della vita ed è disposto a cooperare, non sarà mai affetto da una ipersensibilità patologica. L'ipersensibilità è espressione di un sentimento d'inferiorità


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altri tratti del carattere dei nevrotici, per esempio quella dell'intolleranza o dell'impazienza. Chi si sente sicuro, chi ha fiducia in se stesso ed è pronto a confrontarsi coi problemi della vita, non è mai intollerante o impaziente. L'ipersensibilità e l'intolleranza-impazienza sono espressioni di una iperemotività.


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I nevrotici hanno davanti ai loro occhi una meta e, per raggiungerla, finiscono col mettersi in conflitto con la ragione


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Lo stesso vale per il problema dell'amore. La soluzione di questo problema non è certo cosa da poco.


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La nevrosi è il tentativo di evitare un male peggiore


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un'adeguata preparazione alla vita non è ottenibile certo con la durezza, castigando il soggetto, mediante costrizioni


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uno stato di continua agitazione.


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alla soluzione dei problemi esistenziali si può essere male o bene preparati


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il fattore che integra lo stile di vita è il sentimento sociale. Per poter risolvere tutti i problemi esistenziali il paziente deve possedere un alto grado di sentimento sociale.


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queste persone entrano in conflitto con ciò che è «giusto» sub specie aeternitatis


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l'emotività che lo fa sentire sempre in un paese nemico


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i fenomeni fisici e psichici prodotti dal trauma dell'impatto col problema che non sa risolvere.


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Dedica tutta la sua attenzione a indietreggiare. Ogni passo in avanti gli costa la paura di precipitare nel baratro.


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l'enorme dispendio di sentimenti mascherati da metafore oniriche e da lui prodotti in modo distorto per rimanere fedele a uno stile di vita totalmente in contrasto col sentimento comune


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Giunto al collaudo della vita ha fallito.


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durante l'infanzia il soggetto è stato portato fuori strada, cioè è stato indotto a costruirsi lo stile di vita che abbiamo osservato.


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mancava di coraggio in qualunque situazione che ritenesse lesiva per la sua vanità.


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La nevrosi consiste nello sfruttamento automatico (sganciato dalla consapevolezza del paziente) dei sintomi prodotti da un trauma.


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Può guarire dalla nevrosi solo chi riconosce l'errore nella propria concezione della vita ed è in grado di sviluppare il proprio sentimento sociale.


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Nella scienza bisogna avere grande pazienza.


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Il fatto che è ancora necessario parlare di cose ovvie è spiacevole, ma prova che l'ignoranza sta invadendo trionfalmente il terreno della psicologia.


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la modalità di movimento della vita psichica di ogni soggetto [cioè la sua legge dinamica] è il fattore determinante della sua peculiarità (Eigenart) [del suo carattere].


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è la vita l'esperimento che mette alla prova il soggetto.


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affrontando il problema dell'amore senza avvicinarsi ad esso


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Quando ricerchiamo le cause di un insuccesso scopriamo che tutti i movimenti sbagliati si possono spiegare con la scarsa capacità di contatto sociale del soggetto. Anzi, nelle condizioni in cui egli si trova, non può che opporsi a tutte le altre forme di movimento per le quali non è preparato, può solo protestare. Quando giudichiamo questi individui dobbiamo essere indulgenti perché si tratta di persone che non hanno imparato a sviluppare a sufficienza l'interesse sociale (sozialen Interesse). Quando ci si è resi conto di questo si capisce pure che il problema dell'amore è un problema sociale


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le stesse caratteristiche che si osservano nelle nevrosi: ipersensibilità, impazienza, intolleranza, eccessiva espansività, avidità.


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Lo psicologo individuale, forte delle sue convinzioni, ricerca la forma di vita (Lebensform) del soggetto in ogni piccolo frammento.


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I bambini che piangono molto sono bambini viziati.


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Un certo tipo di bambini viziati ha un forte interesse per tutto ciò che è magico; sono affascinati da tutto ciò che è strano, dall'occulto, da tutto ciò che è difficile spiegare; credono nella telepatia.


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forse in ogni individuo alberga un gemello, con tutte le possibili varianti.


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sviluppare a sufficienza il sentimento sociale è ciò che rende possibile un uso corretto del corpo e della psiche


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la memoria non dev'essere considerata un punto di raccolta di impressioni e sensazioni che si fissano in essa come «Mneme», ma una forma di energia, una parte dell'energia della vita psichica, dell'Io nella sua interezza, che ha il compito, come la percezione, di adattare le impressioni allo stile di vita preformato e di dar loro il senso che lo stile stabilisce.


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Riconoscere e capire da queste brevi descrizioni la complessa opera d'arte di un individuo non è da tutti.


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ogni processo psichico si muove in direzione della meta della perfezione illuminando, nel ricordo, il campo del pensiero, quello dei sentimenti e quello dell'azione.


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Più che il compito di richiamare l'attenzione sul contenuto di un ricordo, a noi spetta il compito di valutare la sua eventuale colorazione affettiva, la successiva presa di posizione, la elaborazione e la scelta del materiale usato per la costruzione, perché qui scopriamo il principale interesse dell'individuo, la componente essenziale dello stile di vita.


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Solo la presa d'atto del grado di carenza del sentimento sociale e delle relative conseguenze consente di valutare gli errori, i sintomi e lo stile di vita di un individuo. Altro sistema non esiste.


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L'educazione che ha ricevuto lo ha preparato a fungere da spettatore.


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persone che già nell'infanzia evidenziavano uno spiccato attivismo, che non va confuso col coraggio.


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il comportamento criminale è una forma di autopunizione collegata al desiderio di venir imprigionati, significa non avere pudore intellettuale


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la propensione a cooperare deve essere promossa fin dal primo giorno di vita.


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l'amore materno, componente ineliminabile del sentimento sociale, che può venir inattivato da circostanze ostili


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Ai bambini dev'essere sempre consentito di parlare e di rivolgere domande. Canzonarli e criticarli e definire esemplare il comportamento di altri bambini è fortemente diseducativo, può bloccare la loro capacità di comunicazione provocando chiu


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sura, timidezza e un marcato sentimento di inferiorità. Non bisogna far notare ai bambini la loro puerilità, la loro ignoranza e la loro scarsa abilità; è necessario invece incoraggiarli a impegnarsi, rassicurarli, e quando manifestano interesse per qualcosa non bisogna aiutarli troppo a superare le difficoltà, ma esortarli a fare da sé, facendo presente che solo l'inizio di una nuova impresa è difficile.


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Gravare un bambino di compiti fisicamente e mentalmente troppo impegnativi significa stancarlo oltre misura e quindi favorire lo sviluppo di una sorta di ostilità nei confronti della vita.


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il sogno le faceva capire che doveva allenarsi, imparare a perdere. Ma chi è afflitto da un sentimento di inferiorità non trova pace.


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il tempo, grande nemico dei nevrotici.


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La sua debolezza si palesa nel fatto che cerca di evitare la lotta diretta per la supremazia (atteggiamento consueto nei soggetti molto viziati) e di raggiungere l'obiettivo su un altro piano, sotto un'altra forma, in un altro campo.


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Con questa riflessione entriamo nel regno della fantasia.


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Come ogni altro movimento psichico, guarda al futuro perché anch'essa si muove nel senso del perfezionamento.


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Le prestazioni della fantasia portano l'impronta dello stile di vita, perciò ci aiutano a capire come è fatta e come funziona la mente.


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Artisti e geni sono indubbiamente le guide dell'umanità e pagano il prezzo di questa temerarietà ardendo nel proprio fuoco, consumandosi nel fuoco che hanno acceso durante l'infanzia.


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Noi dobbiamo ai pittori la capacità di vedere meglio, di percepire meglio i colori, le forme, le linee. Dobbiamo ai musicisti la capacità di sentire meglio che ha indotto le più sottili modulazioni del nostro organo vocale. I poeti ci hanno insegnato a pensare, a parlare e ad ascoltare.


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il processo psichico è inarrestabile


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L'ambizione si rifugia nel mondo magico della fantasia tutte le volte che il soggetto trova insopportabile la realtà. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che quando la fantasia si accoppia a un sentimento sociale ben sviluppato possiamo aspettarci prestazioni più che egregie, perché in questi casi la fantasia risvegliando sentimenti ed emozioni che esigono il cambiamento funge da pungolo, agisce come il piede che premendo sull'acceleratore dell'auto costringe il motore a migliorare la sua prestazione. Pertanto, il valore di una fantasia dipende principalmente dalla quantità di sentimento sociale che la compenetra.


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La fantasia è innegabilmente un training lungo la direzione dello stile di vita, sia quando fa la sua comparsa nella realtà o nei sogni, diurni o notturni, sia quando crea opere d'arte.


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Per capire il sogno occorre prendere in considerazione il sonno. Il sonno rappresenta la situazione, l'atmosfera necessaria perché si possa sognare.


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Io ho sempre detto ai miei studenti: «Quando nelle vostre ricerche qualcosa non vi è chiaro, tappatevi le orecchie e guardate, osservate il movimento».


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quei percorsi, sui quali vediamo la fantasia combattere a favore dello stile di vita dell'individuo, che si imbatte in un problema che supera le sue energie?


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il primo studioso che ha cercato di formulare una dottrina scientifica del sogno, una onirologia, è stato Freud. Questo è e resta un suo merito che nessuno può disconoscere, come nessuno può sminuire il valore di certe osservazioni che Freud definisce appartenenti all'«inconscio». Sembra che egli sapesse molto più di quanto comprendesse.


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«La persona che decidesse di raccontare per iscritto i propri sogni, tutti indistintamente, senza falsi pudori, fedelmente, circostanziatamente e aggiungesse un commento che comprende le spiegazioni che egli può dare in base ai ricordi della sua vita e delle sue letture, farebbe un grosso regalo all'umanità. Però, siccome oggi l'umanità è quella che è, nessuno lo farà. Sarebbe già qualcosa se lo facesse dentro di sé, in silenzio, senza raccontarlo a nessuno».


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L'Io prende forza dalla fantasia onirica per risolvere un problema la cui soluzione richiede un'adeguata misura di sentimento sociale.


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Segnala il miglioramento, il movimento ascensionale che fa parte dell'evoluzione e mostra come ogni individuo si progetti la via che vuol percorrere. Mostra l'opinione che esso ha della sua vita, e del senso della sua vita.


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nel sogno sembra agire una forza che opera senza risparmio di energia, fenomeno che nell'economia della vita psichica non si osserva mai.


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L'uomo sa più di quanto capisce.


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Allora, finito il sogno, non resta nulla, il sogno non lascia nessuna traccia? Credo di aver risolto questo importantissimo problema. Resta ciò che residua tutte le volte che un uomo si mette a fantasticare: rimangono sentimenti, emozioni o un certo tipo di atteggiamento.


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Mi rifiuto ancora una volta di fissare regole per l'interpretazione dei sogni, perché per praticarla occorrono, più che sistematicità, doti artistiche.


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Il sogno non presenta nulla che non possano rivelare anche altre forme di espressione.


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Dobbiamo pensare che si tratta di eventi primordiali legati alla vita primordiale.


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Gli equilibri apparenti non hanno vita lunga; prima o poi vengono travolti dalla forza della verità.


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Noi siamo parte del grande fiume dell'evoluzione anche se non ce ne accorgiamo, come non ci accorgiamo che la Terra gira.


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una condotta che lascia irrisolti i problemi esistenziali.


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Ogni idea nuova oltrepassa, in realtà, l'esperienza diretta.


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Non vedo perché dovremmo diffidare della metafisica, che ha influenzato la vita degli uomini e il loro sviluppo in misura molto ampia.


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Il nostro punto di vista è cioè il seguente: riteniamo giusta ogni corrente il cui indirizzo fornisce la prova inconfutabile che essa si propone il bene dell'umanità; riteniamo erronea ogni corrente che contrasta con questo criterio o si ispira all'espressione di Caino: «Perché mai dovrei amare il mio prossimo?».


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Anche se spesso brancoliamo nel buio, il problema della retta via mi sembra risolto.


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che fine hanno fatto gli uomini che non hanno contribuito al bene comune? La risposta è: sono scomparsi, di loro non è rimasto nulla, sono morti fisicamente e psichicamente, li ha inghiottiti la terra. È successo loro ciò che succede alle specie animali che si sono estinte perché non sono riuscite a trovare l'armonia coi fenomeni cosmici. È come se il cosmo, obbedendo a una legge misteriosa, ordinasse: andatevene, sparite! Non avete il diritto di esistere perché non avete capito qual è il senso della vita. Voi non vedrete il futuro. È senza dubbio una legge crudele, che trova riscontro solo nelle divinità crudeli dei popoli antichi


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La storia dell'umanità non è la storia di individui isolati.


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Come ho dimostrato, può essere coraggioso e felice e può risolvere tutti i problemi esistenziali solo chi è capace di cooperare, solo chi possiede sufficiente sentimento sociale.


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tutto ciò che definiamo insuccesso evidenzia la mancanza di sentimento sociale. Tutti i tratti negativi del carattere, tutti gli errori che si commettono nell'infanzia e più tardi, in famiglia, a scuola, nella vita, nei rapporti col prossimo, nel lavoro e nell'amore, sono imputabili alla mancanza, transitoria o permanente, di sentimento sociale, nelle sue mille varianti.