Go back


Dovremmo essere tutti femministi

by Chimamanda Ngozi Adichie



Pagina III - 29 January 2018
Ho l'impressione che la parola «femminista», e l'idea stessa di femminismo, siano altrettanto limitate dagli stereotipi.


Pagina IV - 29 January 2018
E così quella sera, sul palco, mi sembrava di avere di fronte dei parenti: un pubblico benevolo e attento, ma che avrebbe potuto non apprezzare l'argomento del mio discorso.


Pagina 3 - 29 January 2018
Okoloma mi guardò e disse: «Sei proprio femminista».
Non era un complimento. Lo intuii dal tono, lo stesso con cui uno direbbe: «Quindi difendi il terrorismo».


Pagina 5 - 29 January 2018
Poi una professoressa universitaria nigeriana mi ha detto che il femminismo non faceva parte della nostra cultura, che il femminismo non era africano


Pagina 6 - 29 January 2018
Poi un caro amico mi ha detto che definirmi femminista voleva dire che odiavo gli uomini.


Pagina 6 - 29 January 2018
la parola «femminista» si porta dietro un bagaglio negativo notevole: odi gli uomini, odi i reggiseni, odi la cultura africana, pensi che le donne dovrebbero sempre essere ai posti di comando, non ti trucchi, non ti depili, sei perennemente arrabbiata, non hai senso dell'umorismo, non usi il deodorante.


Pagina 19 - 29 January 2018
Sono cresciute sentendosi dire che «piacere» è molto importante e che questo essere «piacevoli» è una cosa ben precisa. E questa cosa non prevede la possibilità di esprimere la rabbia o di essere aggressive o di dissentire con troppa forza.


Pagina 22 - 29 January 2018
Diciamo alle femmine: puoi essere ambiziosa, ma non troppo. Devi puntare ad avere successo, ma non troppo, altrimenti minaccerai l'uomo. Se nella coppia guadagni di più, fai finta che non sia così, soprattutto in pubblico, altrimenti lo renderai meno virile.


Pagina 23 - 29 January 2018
Poiché sono una donna, ci si aspetta che io aspiri al matrimonio. Ci si aspetta che io faccia le mie scelte di vita tenendo sempre a mente che il matrimonio è la cosa più importante.


Pagina 24 - 29 January 2018
La nostra società insegna alle donne che a una certa età non essere ancora sposate è un grave fallimento personale.
Mentre se un uomo è celibe a una certa età è perché non ha ancora fatto la sua scelta.


Pagina 26 - 29 January 2018
A questi nigeriani è stato insegnato a ritenere la donna colpevole per sua stessa natura. E ad aspettarsi così poco dagli uomini che vedere l'uomo come una creatura selvaggia priva di autocontrollo per loro è tutto sommato accettabile.


Pagina 27 - 29 January 2018
Il problema del genere è che prescrive come dovremmo essere invece di riconoscere come siamo.


Pagina 28 - 29 January 2018
I maschi e le femmine sono indiscutibilmente diversi sul piano biologico, ma la socializzazione accentua le differenze. E poi si avvia un processo che si autorafforza. Prendiamo l'esempio della cucina. Oggi è più probabile che siano le donne a sbrigare le faccende di casa: cucinare e pulire. Ma quel è il motivo? È perché le donne nascono con il gene della cucina o perché anni di socializzazione le hanno portate a credere che cucinare spetti a loro?


Pagina 32 - 29 January 2018
Sto cercando di disimparare molte lezioni sul genere che ho interizzato crescendo, ma a volte mi sento ancora vulnerabile di fronte alle aspettative di questo tipo.


Pagina 34 - 29 January 2018
Il femminismo ovviamente è legato al tema dei diritti umani, ma scegliere di usare un'espressione vaga come «diritti umani» vuol dire negare la specificità del problema del genere.


Pagina 36 - 29 January 2018
Se sei un uomo, entri in un ristorante e il cameriere saluta solo te, ti viene forse in mente di chiedergli: «Perché non ha salutato anche lei?» Gli uomini devono prendere la parola in tutti questi casi apparentemente poco gravi.


Pagina 38 - 29 January 2018
il 'bottom power' non è potere, perché la donna con quel potere non è affatto potente: ha solo una via di accesso al potere di un altro.


Pagina 39 - 29 January 2018
La cultura non fa le persone. Sono le persone che fanno la cultura. Se è vero che la piena umanità delle donne non fa parte della nostra cultura, allora possiamo e dobbiamo far sì che lo diventi.