Go back


La donna che fuggì a cavallo

by David Herbert Lawrence



Pagina 25 - 2 January 2018
Aveva pensato che quel matrimonio, più che qualunque altro matrimonio, poteva essere un'avventura.


Pagina 26 - 2 January 2018
Aveva due figli, un bambino e una bambina. E il maggiore, il bambino, era dovuto arrivare quasi a dieci anni prima che lei si riavesse da se stessa, da uno stupore come di cosa assoggettata.


Pagina 38 - 2 January 2018
La donna era senza alcun potere. E insieme alla sua suprema rabbia le venne un lieve brivido di esultanza. Sapeva che era morta.


Pagina 57 - 2 January 2018
Il modo con cui lei viveva il suo essere donna, intensamente personale e individuale, doveva essere di nuovo cancellato e i grandi simboli primevi dovevano torreggiare ancora sopra la caduta assolutezza individuale della donna. L'acutezza e la trepidante eccitabile coscienza di sé della donna bianca di alta condizione dovevano essere distrutte di nuovo, l'essere donna doveva gettarsi ancora nella gran corrente di un sesso inteso in senso impersonale, e di una impersonale passione.


Pagina 57 - 2 January 2018
Stranamente, come con chiaroveggenza, vide l'immenso sacrificio che si preparava. E tornò alla sua piccola casa in un'estasi di agonia.


Pagina 59 - 2 January 2018
Lei ascoltava, guardandolo da vicino, come un nemico guardo un altro che sta parlando per doppiezza.


Pagina 61 - 2 January 2018
Questo alla fine divenne l'unico stato di coscienza che lei realmente riconosceva: questo squisito senso di un sanguinare diffuso nella più intensa bellezza e armonia delle cose.


Pagina 64 - 2 January 2018
La sua normale, personale coscienza l'aveva sempre più abbandonata, ed era entrata in un altro stato di coscienza cosmica


Pagina 64 - 2 January 2018
«Perché sono l'unica che veste di azzurro?»
«È il colore del vento. È il colore di ciò che va via e non torna mai indietro [...]»


Pagina 65 - 2 January 2018
Saremo pieni di potenza, come un giorno di primavera.


Pagina 68 - 2 January 2018
Il giorno dopo fu l'ultimo. Lei dormì in una stanza della grande casa.


Pagina 71 - 2 January 2018
Il sole scendeva obliquamente nel cielo del pomeriggio, a ponente. Lei capì che quello era il giorno più corto dell'anno e l'ultimo giorno della sua vita.


Pagina 73 - 2 January 2018
Solo gli occhi del capo più vecchio non ero in ansia. Neri e fissi, e come senza più capacità di vedere, erano puntati sul sole, vedendo al di là del sole.