Go back


Sanditon

by Jane Austen



Pagina 7 — 20 december 2017
la fretta crea una gran confusione.


Pagina 8 — 20 december 2017
ogni cinque anni si sente di qualche nuovo posto che sorge sul mare e diventa di moda. Mi domando come sia possibile riempirne anche solo la metà! Dove trovare tante persone che abbiano il denaro e il tempo per andarci! Pessimi fenomeni per una nazione: non fanno che aumentare il prezzo dei viveri e ridurre i poveri in nullafacenti.


Pagina 9 — 20 december 2017
un piccolo villaggio come Sanditon: proprio le sue dimensioni lo preservano dai danni della civilizzazione


Pagina 9 — 20 december 2017
Ogni desiderio a qualunque prezzo può essere esaudito


Pagina 11 — 20 december 2017
Egli era molto estroverso e raccontava con sollecitudine tutto ciò che conosceva di se stesso; e per avere informazioni su quello di cui egli stesso era all'oscuro, agli Heywood era sufficiente osservarlo nel corso della conversazione.


Pagina 13 — 20 december 2017
Mr Heywood non andava più lontano di quanto i suoi piedi o il suo vecchio cavallo fidato potessero condurlo


Pagina 13 — 20 december 2017
Adesso l'abitudine rendeva gradevole ciò che, in precedenza, era stato imposto dalla saggezza. Non si muovevano mai di casa, e lo dicevano con soddisfazione.


Pagina 14 — 20 december 2017
Ogni paese dovrebbe avere una gran dama.


Pagina 15 — 20 december 2017
i suoi difetti sono tutti da attribuire alla mancanza di educazione. Possiede per natura delle buone facoltà intellettive, ma non sono state coltivate.


Pagina 16 — 20 december 2017
Bellezza, dolcezza, povertà e dipendenza economica non accendono solo l'immaginazione maschile: con le dovute eccezioni, suscitano anche in una donna simpatia e indulgenza.


Pagina 17 — 20 december 2017
turbata e al colmo della collera, con la convinzione di aver subito un grossolano abuso ma senza sapere dove recarsi per ottenere un trattamento più onesto


Pagina 23 — 22 december 2017
Abbiamo definitivamente chiuso con l'intera tribù dei dottori. Dopo aver consultato invano medici a non finire, ora siamo assolutamente convinte che non possono fare nulla per noi e che, per ottenere qualche sollievo, possiamo contare solo sulla nostra personale conoscenza delle nostre pessime condizioni fisiche.


Pagina 25 — 22 december 2017
Credo che se fossi malata, desidererei soprattutto ascoltare il parere di un professionista, non me la sentirei di contare solo su di me, o su qualcuno che amo! Del resto noi siamo sempre stati una famiglia così piena di salute che non sono in grado di giudicare cosa significhi curarsi da soli».


Pagina 25 — 22 december 2017
Uscirono nelle ore della giornata più tranquille per una stazione balneare, quelle in cui nella maggior parte delle case si svolge il rito del pranzo o del riposo pomeridiano.


Pagina 26 — 22 december 2017
Mrs Whitby uscì senza indugi dal suo rifugio letterario, felice di rivedere Mr Parker, i cui modi lo rendevano sempre gradito a tutti, e i due si isolarono in un fitto scambio di cortesie e di notizie


Pagina 26 — 22 december 2017
La biblioteca, naturalmente, offriva di tutto; tutte le cose inutili del mondo di cui non si poteva fare a meno


Pagina 28 — 22 december 2017
Sembrava messa lì apposta per essere maltrattata. Sembrava che tanta povertà e dipendenza, unite a tali bellezze e virtù, non lasciassero altra scelta.


Pagina 29 — 22 december 2017
Che dovremmo farcene di un dottore, qui? Un dottore sempre a disposizione finirebbe per incoraggiare i poveri e la servitù a credersi malati.


Pagina 29 — 22 december 2017
Datemi retta, sono al mondo da settant'anni buoni e non ho preso medicine più di due volte in vita mia, e per quanto mi riguarda non ho mai visto la faccia di un dottore. E a dir la verità, credo che se neanche il mio povero caro Sir Harry ne avesse visto uno, sarebbe vivo adesso.


Pagina 30 — 22 december 2017
Non cerco giustificazioni alla vanità della mia eroina. Se vi sono al mondo signorine della sua età che hanno un'immaginazione meno fervida, e sono meno interessate a mostrarsi piacevoli, io non le conosco e non desidero conoscerle.


Pagina 33 — 22 december 2017
Questo era molto bello; ma se Charlotte aveva compreso bene, non era molto morale


Pagina 34 — 22 december 2017
Valuto sempre con attenzione le mie azioni e con chi avrò a che fare, prima di muovere un dito. Non credo di essere mai stata raggirata in vita mia, e questo non è poco, detto da una donna che è stata sposata due volte.


Pagina 35 — 22 december 2017
E che genere di vantaggio può portare questa gente? A parte il fatto che affittano le nostre case vuote, detto tra noi, penso che siano dei veri sciocchi a non starsene a casa loro.


Pagina 36 — 22 december 2017
Evidentemente non ci si può fidare del suo giudizio. La sua istintiva bontà lo inganna; ha troppo buon cuore per vedere le cose chiaramente.


Pagina 49 — 22 december 2017
Charlotte non poté allontanare il sospetto che egli avesse adottato quello stile di vita più che altro per assecondare la sua natura indolente, e che fosse ben deciso di accusare solo quei mali che richiedevano stanze calde e cibi nutrienti.


Pagina 52 — 22 december 2017
Erano molto raffinate e molto ignoranti