Go back


Chi ama non sa

by Gianna Schelotto



Pagina 11 — 12 augustus 2016
le luci sono spente, e quell'assenza di vita, il silenzio, sono per Luca un sollievo


Pagina 23 — 27 augustus 2016
Alice si è rasserenata. È fatta così: ha la capacità di lasciare alle spalle i pensieri faticosi e spiacevoli e di tornare di colpo disinvolta e leggera. Cambia argomento come si volta la pagina di un libro.


Pagina 26 — 27 augustus 2016
Di solito, appena alzato, si siede alla scrivania e si dedica al lavoro; per fare colazione e mettersi in ordine aspetta la tarda mattinata.


Pagina 42 — 27 augustus 2016
Augusto ha resistito splendidamente agli attacchi dell'età. È diventato un affascinante vecchio signore dai modi gentili, dalla voce calda, dai gesti protettivi e avvolgenti. Forse è il candore dei capelli, ancora lucidi e folti, a addolcire la sua espressione e a rendere lo sguardo meno gelido. Sin dal momento in cui è apparso Adele è rimasta interdetta: è quell'uomo dai modi gentili ad averle rovinato l'esistenza?


Pagina 44 — 27 augustus 2016
Nei suoi sentimenti confusi c'erano i resti di un grande amore, la paura di sbagliare, i sensi di colpa.


Pagina 44 — 27 augustus 2016
Un dubbio la assale: è possibile che suo figlio abbia capito del padre più cose di quante, in una vita intera, sia riuscita a capire lei?


Pagina 47 — 27 augustus 2016
Luca è un po' seccato. Metterlo davanti al fatto compiuto sta diventando un tratto caratteristico di Alice. Restare in clinica un giorno in più o uno in meno non è una decisione importante ma, come un flash, gli rivela una tendenza a non consultarlo che lo inquieta, soprattutto in vista degli accordi futuri su tutto ciò che riguarderà il bambino.


Pagina 50 — 27 augustus 2016
Luca è allegro, fiero; il suo sorriso trafigge il cuore.


Pagina 50 — 27 augustus 2016
Come è pesante il privilegio di essere la sola a conoscere la verità!


Pagina 51 — 27 augustus 2016
“Giuda che bacia Giuda” pensa Lula, immersa nella più nera infelicità.


Pagina 51 — 27 augustus 2016
La città ai suoi piedi, i grigi sfumati dei tetti di ardesia, il lontano luccichio del mare agivano magicamente su di lei; poco a poco sentiva l'ansia placarsi e ritrovava il controllo delle proprie emozioni.


Pagina 51 — 27 augustus 2016
Era stato gentile, persino affettuoso, e lei, che ha l'oblio facile, aveva dimenticato l'ostilità che Augusto le aveva sempre riservato.


Pagina 53 — 27 augustus 2016
Gli eccessi di disinvoltura della ragazza gli trasmettevano una sensazione di pericolo.


Pagina 60 — 27 augustus 2016
Guardandosi nello specchio si trova meno sciupata e anche meno antipatica del solito. Non le accadeva da tempo immemorabile. Ha l'impressione che in un modo o nell'altro i problemi possano risolversi.


Pagina 66 — 27 augustus 2016
Il mondo è misterioso, le conseguenze dei comportamenti umani imprevedibili. “Se questi sono i risultati, ho fatto molto bene a scappare, quella notte” pensa Luca.


Pagina 67 — 27 augustus 2016
intimamente lui le riconoscerà una specie di contorta innocenza.


Pagina 67 — 27 augustus 2016
Fin da ragazzino ha pensato che Lula avesse un suo modo particolare, intenso e generoso, di vivere l'amore per gli altri. Si è sempre fatta carico dei problemi di tutti. Esagera, combina un guaio dopo l'altro, ma dal suo fanatico altruismo non ha mai tratto vantaggi per sé.


Pagina 69 — 27 augustus 2016
Piange e non di sola commozione; piange come se le si sciogliessero, di colpo e tutti insieme, i nodi della paura, degli errori, della sua vita così irrimediabilmente cambiata. Marta è sollevata: sono lacrime buone quelle che Alice sta versando.


Pagina 71 — 27 augustus 2016
Sa di non aver scampo. Non è mai riuscita a tenersi dentro i dubbi; quando ha tentato di farlo, le incertezze dentro di lei sono diventate tossiche e hanno creato più problemi di quanti ne avrebbero evitato le omissioni e i silenzi.


Pagina 73 — 27 augustus 2016
Ovviamente, dato il suo orientamento politico, da sempre era a favore della liberalizzazione dell'aborto, ma ora che lo riguardava personalmente non aveva idea di cosa fosse giusto fare.


Pagina 112 — 28 augustus 2016
Vuole svegliarla e portarle la colazione a letto, per farle festa e perché gronda di sensi di colpa.