Go back


Parliamo di musica

di Stefano Bollani



tutto riguardante le cose INTORNO alla musica, non la musica in sé.


Le suggestioni extramusicali di Debussy sono extramusicali, certo, ma le suggestioni musicali sono musicali (monsieur de La Palisse starĂ  fermo immobile nella tomba, dalla gioia, dopo questa affermazione).


Più metti il tuo ego al servizio della musica, più ne guadagna la musica e più ne guadagna il tuo ego. Cioè viene gestito, ridimensionato, veicolato verso qualcosa di creativo.


Molti cantanti pop tirerebbero dritto anche se all'improvviso morisse il bassista per un colpo apoplettico.


Nasce una coazione a ripetere.


«Per me tutto è iniziato a quindici anni come un gioco (e anche come uno sfogo legittimo, vista la situazione di degrado in cui sei cresciuto, aggiungerei io, ma zitto). Ora arriva questo che mi dicono essere un signore importante e ci spiega che è Arte. Boh. Io so solo che, se comincio a pensare che è Arte, non mi diverto più, dunque continuo a pensare che sto facendo un gioco.»


D'altronde si tratta in fondo in fondo di un nuovo elettrodomestico che ci è caduto in mano senza il libretto delle istruzioni.


Insomma, più parliamo di musica più ci allontaniamo dalla cosa in sé...


In altre parole, si può anche parlare di rock, di reggae, di ritmica latina, di accompagnamento jazz, di "tiro" funky, ma poi si dovrebbe ascoltare la musica.


Il fuocherello acceso da QUELLE persone in QUEL momento su QUEL palco davanti a QUEL pubblico.
Che scalda come non mai e che il giorno dopo non c'è più e va riacceso da capo. E non è mai IL fuoco perfetto ma sempre un fuoco di cui hai bisogno in quel frangente, espressione pura che vola via dopo averti attraversato, come un vento che scuote le frasche.


avviluppato nella propria storia


Il jazz non dovrebbe essere una cosa da iniziati.


Ci sono cose interessanti da scoprire in tutte le musiche.


Pensare che lo spartito sia la musica è un travisamento, un equivoco.


Vedere cosa combina l'artista sì che accende i sensi!


Visualizza tutte le foto