Go back


Color lucciola

by Chiara Gamberale



Page 22 - 1 July 2021
Io ho il potere di toccare la verità delle cose. Non sempre nella mia vita ho considerato questo un vero bene ma in quei momenti era la vigliaccheria a governare il mio cuore, non la saggezza.


Page 23 - 1 July 2021
Era necessario entrare in situazioni all'apparenza sorrette da un certo equilibrio e stravolgerle in virtù della loro effettiva realtà.


Page 24 - 1 July 2021
Un'ossessione, ve lo garantisco, cugino caro. E stato un caso fosse qui per la mia festa: è sempre in giro per il mondo quella lì, e in nome di cosa? Di quadri, chiese! musei e chissacché! Ma dico io, non le bastano le figure sui libri? No, quella deve andare a controllare personalmente, e intanto gli anni passano e si ritroverà zitella, uccidendo di dolore i suoi familiari!


Page 25 - 1 July 2021
Quella donna emanava troppa grazia per non possederne


Page 25 - 1 July 2021
frettolosamente salutò i parenti, adducendo come scusa il rischio di un ritardo a un appuntamento che in realtà era solo con se stesso.


Page 37 - 1 July 2021
fu come se dopo il piacere preliminare dell'attesa, finalmente il suo cuore raggiungesse l'estasi. Sofia era lì, non solo dentro, ma anche fuori di lui, a pochi passi da lui


Page 50 - 1 July 2021
"Il bello di non avere la porta è che non devi nemmeno alzarti per andarla ad aprire se qualcuno bussa!" "Però il brutto è che nessuno deve bussare per poter entrare!"


Page 57 - 1 July 2021
I segreti della propria donna di solito un galantuomo non li racconta, ma per te farò un'eccezione e poi chi l'ha detto che sono un galantuomo?


Page 60 - 1 July 2021
io non mi diverto più di tanto divertirmi.


Page 65 - 1 July 2021
Non pensò che in tutti quegli anni non mi aveva mai chiesto di entrare e che io gli aprii solo perché me lo aveva chiesto, non perché lo aveva fatto con violenza.


Page 66 - 1 July 2021
Mi misi al lavoro. Inizialmente credevo perfino che mi sarei divertito, presto ho capito che non ce l'avrei mai fatta o che se ce l'avessi fatta, avrei perso l'unico motivo che ritengo valido per stare al mondo e che è inventarlo.


Page 66 - 1 July 2021
insomma io sono uno scrittore, non faccio lo scrittore... Ma questa è un'altra storia.


Page 67 - 1 July 2021
Sofia potrà tornare a muoversi se tu ti muoverai, sarà se tu sarai e io sarò pronto a registrare, un po' come se ti facessi dei ritratti, ma con la penna


Page 80 - 2 July 2021
mistero chiuso a chiave nello scrigno senza serratura della civiltà


Page 95 - 3 July 2021
Sfiorava la trascendenza, quel gioco.


Page 97 - 3 July 2021
Mi sono sempre dato spiegazioni sul perché fossi attratto da certe donne ma era solo un tentativo per convincere con la ragione un cuore che di amare altrimenti non ne avrebbe voluto sapere. Con te è diverso, non è necessaria nessuna spiegazione.


Page 101 - 3 July 2021
Non ho armi contro lo squallore, Aletè.


Page 106 - 3 July 2021
"L'amarti è di per sé sconcertata domanda e sconcertante risposta" ripetè infine Ruggero, prima di posare le labbra su quella mano, solo per un istante, in quello che non fu un bacio, ma un sigillo.


Page 109 - 3 July 2021
Aletè stavolta lo fece davvero e posò - dolcemente dolcemente - una mano sul braccio di lui. "Io una volta ho confidato ad una persona l'origine delle mie sofferenze. Non credevo che sarei mai riuscito a farlo, invece l'ho fatto e lo rifarei all'infinito, se ogni volta il compenso fosse quello che questa persona mi ha concesso." Sarebbe stato troppo per Orfeo, guardare Aletè negli occhi, mentre con voce quasi impercettibile terminò il suo breve discorso: "Non c'era questo, nei libri."


Page 115 - 3 July 2021
ho baciato la bocca di un uomo e per poco non mi sono sentita male non so cosa mi è successo eppure di uomini ne ho baciati tanti ho baciato bambini quand'ero bambina e ragazzi quand'ero ragazza e uomini ora che sono donna ma con questo è diverso questo starei attenta anche a chiamarlo uomo perché non è propriamente un uomo è un cristallo con un uomo attorno


Page 129 - 3 July 2021
erano riusciti a salutare ogni alba dei loro giorni insieme come la prima alba del mondo e ogni notte come l'ultima.


Page 130 - 3 July 2021
nel vortice del destino possono poco, non possono nulla, devono placare i loro battiti e aspettare, perché non sono padroni, ma sudditi della vita che li ha sbattuti l'uno contro l'altra, l'uno davanti all'altra e che allo stesso modo potrebbe separarli e loro potrebbero poco, non potrebbero nulla, perché ognuno di loro, a modo suo, ci ha provato a sfidare il destino, e quello per un po' si è divertito a lasciarli fare, ma poi si è alzato dal suo trono e con lo scettro ha indicato un punto.


Page 134 - 3 July 2021
La decisione dei suoi occhi era però riuscita a convincere i responsabili del volontariato, nonostante a questi non fosse sfuggito che nei panni di un'infermiera, stavano mandando al fronte una donna innamorata.


Page 137 - 3 July 2021
Veniamo dagli esatti opposti di qualunque aspetto della vita si prenda in considerazione, eppure ci siamo incontrati e ci siamo visti e conosciuti. E amati.