Go back


Sopravvissuta! L'odissea di Jan Little

by John Man



Cleonista notò l'infelicità di Jan e le chiese che cosa volesse. Che cosa voglio, pensò Jan tristemente. Non voglio niente in particolare. Solo che tutto fosse diverso, che rimanesse come lo aveva predisposto lei.


«Ho sempre saputo che mi sarebbe piaciuta la vita di fattoria, ma non avrei mai immaginato che ci fossero tante cose interessanti da fare!»


Egli non solo vedeva e sentiva molto meglio di lei, ma sapeva molto di più, intuitivamente.


Le sembrava strano che Gesù insegnasse la fratellanza fra gli uomini e la natura e non dicesse praticamente nulla del legame fra gli uomini e la natura.


Lei era stata fedele, fedele a ciò che di meglio era in lui.


Fiducia e concentrazione.


«Quando ci siamo guardati negli occhi,» disse a Jan anni dopo, «ho capito che non avrei più dovuto aver paura.»


«Aveva gli occhi grigi» disse come chi sa.


Questa almeno era stata la sua volontà: essere sepolto in un'estrema, francescana semplicità, fredda pelle contro fredda terra.


Certo, indipendentemente da ciò, era un uomo affascinante. Come se fosse una cosa indipendente da lui, come se non ci fosse modo per lui di tenere a freno la potenza della propria personalità.


Dopo di allora cominciò subito a vedere il mondo circostante in modo diverso. Strani bagliori esplodevano nella sua testa e allora lei gridava «Le luci! Le luci!», e nessuno capiva ciò che intendeva.


C'erano delle volte in cui lei si sentiva come se stesse camminando sopra una sfera di vetro e che tute le cose scivolassero giù ai suoi lati. Ciò le dava una misteriosa sensazione.


Il dolore la tratteneva qui.


si accorse di possedere una forza superiore a quella che aveva immaginata, e ricordò da dove le proveniva. La possedeva per diritto di nascita, l'aveva ereditata da suo padre.


«Te lo prometto,» continuò Harry, «se non ce la farai, non dovrai sacrificarti.


Era terrorizzata. Aveva le labbra e gli occhi gonfi. Come se fosse venuta da un incontro di pugilato e poi l'avessero crocifissa. Era a pezzi, completamente a pezzi. Suo padre l'aveva violentata.


non penso proprio di sposare qualcuno di cui non fossi convinta di poter restare innamorata.


E avvenne infine che arrivarono a Manaus, una città sorprendente non tanto per il suo aspetto quanto per il fatto che esistesse.


«Tutte le cose agiscono per il bene di coloro che amano Dio.»


Invisibile come la musica
Ma certa come il suono


riusciva veramente a sentirsi parte di quella foresta odorosa; delle mattinate brumose, delle improvvise esplosioni di pioggia e di sole, di quella realtà vivente che era stata così importante per lei in Messico.


Quello che noi abbiamo fatto, ciò che è accaduto fra di noi... quello era il matrimonio. La cerimonia non è niente.


La fine cominciò in un modo normale.


Attraverso il buio della sua cecità un senso di crescente luminosità. Una sensazione di pace e di soddisfazione. Tutto era come doveva essere.


Lo sfinimento e la soddisfazione lasciarono il posto quasi subito al dolore. Le sembrò che le lacrime le venissero naturalmente come il respiro stesso.


Rebecca cominciò a rispondere di nuovo alla realtà che la circondava.


Jan sentì Harry prendere il bastone. Il quadro svanì. Lei seguì la sua cadenza, con il ritmo automatico di una ballerina.


Ogni posto dove andava era sempre migliore del precedente.


Le contadine hanno sempre mandato avanti la baracca quando i loro uomini sono malati.


Ma la campagna era per lei qualcosa di più che un rifugio. Poteva essere il fondamento della vita stessa.


Fu il cuore a spingerla verso di lui.


Per quei pochi istanti la sua mente escluse qualsiasi cosa non avesse a che fare con la necessità del momento


Non ci si poteva aspettare che le donne dominassero le loro smodate pulsioni, visto che cercavano di attribuire quelle pulsioni, e le loro conseguenze, agli uomini. Gli uomini quindi, per adempiere al loro più alto compito, aveva il dovere di reprimere la sessualità femminile.


Non c'era alcun futuro, solo una vuota, indefinita apprensione.


I valori cristiani non hanno niente a che fare con la religione ufficiale.


sentirono venire da qualche parte una musica gentile.


Visualizza tutte le foto