Go back


L'autobiografia di B. Russell. Volume secondo: 1914-1944

by Bertrand Russell



Pagina 189 - December 2018
Non riesco a dare ai meri bisogni animali dell'uomo quell'importanza che qui vi danno coloro che sono al potere. Senza dubbio ciò dipende dal fatto che non ho trascorso la metà della mia vita nelle ristrettezze e attanagliato dalla fame, come è stato per molti di costoro. Ma la saggezza è poi sempre, di necessità, il frutto della penuria e della fame?


Pagina 216 - December 2018
La via come la viviamo oggi non vale gran che. A me pare chela mia non varrebbe più nulla del tutto, se dovessi sconfessare ciò in cui credo e per cui mi sono sempre battuta. [Emma Goldman]


Pagina 220 - December 2018
Non mi ero mai reso conto prima di allora che un cinese educato è la persona più civile del mondo.


Pagina 226 - December 2018
Benché la Cina fosse in pieno fermento, a noi sembrava, in confronto all'Europa, un paese penetrato di calma filosofica. Una volta la settimana ricevevamo la posta dall'Inghilterra, e le lettere e i giornali che giungevano di là parevano soffiarci addosso un fiato caldo di follia, simile al calore rovente che si sprigiona dallo sportello d una fornace aperta all'improvviso.


Pagina 228 - December 2018
Non ricordavo più neppure il mio nome e, benché, per circa tutto il mese dopo la crisi più acuta, continuassero a dirmi che potevo morire da un momento all'altro, non vi credetti mai.


Pagina 229 - December 2018
La malattia più seria era stata una polmonite doppia, ma erano sopravvenuti dei disturbi al cuore e ai reni, un attacco di dissenteria e la flebite. Il che, tuttavia, non mi impedì di sentirmi pienamente felice.


Pagina 236 - December 2018
Mi resi conto allora che il desiderio di proteggere la propria famiglia dalla violenza di nemici di un'altra razza è, con ogni probabilità, il sentimento più violento e incontenibile di cui l'uomo sia capace.


Pagina 250 - December 2018
Fin da principio ho dubitato della sincerità dell'entusiasmo per la pace da parte di coloro che hanno fatto la guerra.


Pagina 254 - December 2018
ho vissuto in tua compagnia per parecchi giorni nelle pagine del tuo libro: una dimora di grande fascino e ammobiliata in modo incantevole; a tacere della stupenda qualità della luce che la inonda.


Pagina 254 - December 2018
È possibile che io non abbia capito tutto ciò che hai scritto: ma lo sforzo che ho fatto per riuscirvi è stato un'esperienza piacevolissima.


Pagina 255 - December 2018
Neppure il mio oroscopo avrebbe potuto rivelarmelo, poiché credo davvero che tutte le stelle di buonsenso si sarebbero rifiutate di associarsi in modo così stravagante sopra la mia culla. Tuttavia anche questo è avvenuto (con stupore dell'universo), e tutto ciò che posso dire è che sono profondamente commosso [Joseph Conrad]


Pagina 257 - December 2018
Sarei più contento di incontrare lui che qualsiasi altra creatura, vivente (o defunta). [Eileen Power]


Pagina 268 - December 2018
Noi credevamo, forse erroneamente, che i bambini hanno bisogno della compagnia di un gruppo di coetanei


Pagina 274 - December 2018
Non saprei dire, oggi, che cosa penso del matrimonio. Mi sembra che vi siano contrasti insuperabili che si oppongono alla formulazione di una teoria generale.


Pagina 276 - December 2018
il mondo mi i apriva dinanzi come il luogo in cui avrei vissuto la mia avventura individuale. Volevo pensare i miei propri pensieri, trovare gli amici che piacessero a me, scegliere la mia residenza senza alcuna considerazione per le tradizioni o per gli anziani o che altro so io. Volevo seguire i miei gusti personali e mi sentivo abbastanza forte per starmene solo senza bisogno alcuno di sostegni.
Mi rendo conto oggi, cosa che allora non sapevo, che questo atteggiamento dipendeva da un eccesso di vitalità.


Pagina 276 - December 2018
un po' di calore umano che ci protegga dal freddo dell'universo.


Pagina 276 - December 2018
Durante i trentacinque anni trascorsi da quel mio ultimo Natale sull'Atlantico, l'esperienza di questi grandi mali ha mutato la natura dei mio atteggiamento inconscio verso la vita. Il far parte per se stessi è ancora possibile, ma richiede uno sforzo morale, non è più una piacevole avventura.


Pagina 279 - December 2018
L'oscurità ci circonda all'esterno e quando morrò ci sarà buio anche all'interno. Non vi è alcuno splendore, non spazi aperti da nessuna parte, soltanto banalità per un momento, poi il nulla.


Pagina 280 - December 2018
Fin dall'adolescenza ho creduto nel valore di due cose: la gentilezza d'animo e la chiarezza del pensiero.


Pagina 281 - December 2018
Quando ripenso alla mia vita, mi sembra che sia stata inutile, tutta dedicata a ideali irrealizzabili.


Pagina 284 - December 2018
L'unico rimedio per i cinesi, e per tutti noi, è un rinnovamento spirituale, ma se guardiamo nella storia degli ultimi duemila anni, non troviamo molti motivi che ci permettano di aspettarci che ciò possa avverarsi, anche se l'uomo si è messo a volare.


Pagina 284 - December 2018
con quel tocco leggero e la profondità dell'intuizione che rivela, a me sembra perfetto.


Pagina 286 - December 2018
il mio spirito di intraprendenza irrimediabilmente piegato da una depressione inspiegabile.


Pagina 287 - December 2018
Così sono puniti gli empi, e costretti a prendere coscienza delle cose che « sorpassano ogni intelligenza »!... Ma non voglio affliggerti con una meditazione sulla mia depressione. Quella è la vita che mena dritto alla pazzia. [Joseph Conrad]


Pagina 292 - December 2018
Non Le ho scritto in tutto questo tempo perché non facevo nulla di buono e me ne vergognavo un poco. [Jean Nicod]


Pagina 292 - December 2018
Ho fatto del grande pensare al mondo esterno senza giungere a alcun risultato veramente chiaro. Ho anche, invano, desiderato ardentemente di aiutarlo, il mondo, à faire peau neuve. [Jean Nicod]


Pagina 293 - January 2019
Sembra che ci sia una prospettiva per il Brasile, tra diciotto mesi. Naturalmente, ormai non credo più a tutte queste promesse, ma intanto impariamo molto bene la geografia. [Jean Nicod]


Pagina 293 - January 2019
Ho proprio deciso che scriverò una tesi sul mondo esterno. [Jean Nicod]


Pagina 293 - January 2019
Caro signor Russell,
eccoLe la geometria del pesce, visto che la cosa Le era piaciuta. [Jean Nicod]


Pagina 295 - January 2019
« Quando Lei era ammalato, si è comportato da vero filosofo; ogni volta che tornava in sé, scherzava. » Non ho mai ricevuto un complimento che mi abbia fatto altrettanto piacere.


Pagina 295 - January 2019
Dora e io ci siamo sposati ma siamo felici come prima.


Pagina 296 - January 2019
Il mondo diviene sempre più spaventoso. Che peccato non esser nati cinquant'anni fa.


Pagina 303 - January 2019
Anch'io sono stato educato, o lasciato crescere in modo che mi educassi da solo, secondo le idee di Suo padre.


Pagina 303 - January 2019
Lei dice di avere un cattivo carattere ma il fatto che non ha né bruciato la casa, né ucciso lo zio Rollo è la prova incontrovertibile del contrario. [G. Bernard Shaw]


Pagina 306 - January 2019
Voglio da te le parole che solo tu puoi dire [T.S.E.]


Pagina 307 - January 2019
Quel che tu suggerisci è, naturalmente, ciò che si sarebbe dovuto fare anni fa. [T.S.E.]


Pagina 307 - January 2019
Da allora la sua salute è andata di male in peggio. L'unica alternativa sarebbe per lei di vivere completamente sola, se ci riuscisse. Il fato che il vivere con me le ha recato tanto danno non facilita il mio compito, non sorprendere una decisione. Ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che la capisca: la trovo ancora sempre sconcertante e infida. Mi fa l'effetto di una bambina di sei anni intelligentissima e molto precoce. Scrive molto bene (novelle, eccetera) con grande originalità. E non riesco mai a sfuggire alla suggestione della sua dialettica persuasiva (persino, coercitiva). [T.S.E.]


Pagina 312 - January 2019
Ciò di cui mi sono reso conto è che la continuità spazio-temporale degli oggetti percepiti e degli oggetti non percepiti era talmente assiomatica nel mio pensiero che non mi sono accorto che le mie affermazioni sembravano negarla.


Pagina 312 - January 2019
sono troppo occupato per avere delle idee che valgano qualcosa


Pagina 316 - January 2019
Secondo me l'America dà molti motivi di preoccupazione. Vi è qualcosa di inspiegabilmente sbagliato nei rapporti umani nel Suo paese. Nella nostra scuola abbiamo un certo numero di bambini americani e io sono trasecolato dall'incompetenza istintiva delle loro madri.


Pagina 316 - January 2019
Un tempo ritenevo che fosse pazzo; oggi penso soltanto che è americano


Pagina 317 - January 2019
i cinesi dovevano scegliere, o di morire come santi, o di vivere come peccatori. L'influenza cristiana li ha indotti a scegliere la seconda via.


Pagina 320 - January 2019
È sempre stata mia opinione che la stupidaggine è in gran parte frutto di paura che crea inibizioni mentali e le esperienze che stiamo facendo qui con i nostri ragazzi confermano questo mio modo di vedere. Il loro interesse per la scienza è a un tempo appassionato e intelligente e il loro desiderio di capire il mondo nel quale vivono supera di gran lunga l'interesse manifestato da bambini educati con i soliti tabù che reprimono le loro curiosità.


Pagina 320 - January 2019
Lei certamente sa che ben pochi riformatori in campo pedagogico hanno dato molta importanza all'intelligenza. Per esempio, A.S. Neill, che per molti versi è persona ammirevole, concede ai suoi discepoli una libertà così assoluta che essi finiscono per non ricevere l'educazione di cui pure hanno bisogno; vanno continuamente al cinema mentre il loro interesse potrebbe essere rivolto cose di maggior valore. Il fatto che manichino nei dintorni della nostra scuola possibilità di divertimenti allettanti rappresenta, io credo, un fattore importante per la formazione di interessi intellettuali nei ragazzi.


Pagina 321 - January 2019
Lei sa dire le cose in un modo che non reca scandalo né offesa. [A.S. Neill]


Pagina 328 - January 2019
avevo una gran voglia di pigliare quel fesso a pugni; è la prima volta che cozzo con la burocrazia e mi capita di dimenticare che ho a che fare con una macchina.


Pagina 339 - January 2019
Per circa due mesi, unicamente a scopo di distrazione, lavorai intorno al problema delle ventisette linee rette su una superficie cubica.


Pagina 340 - January 2019
Avevo tuttavia creduto che il metodo della resistenza passiva o, diciamo meglio, della resistenza senza violenza, potesse avere un raggio d'azione più vasto di quanto non risultò poi alla luce dei fatti.
Certamente, ha un grande potere: in India, contro gli inglesi, Gandhi riportò un trionfo. Ma la forza di essa dipende dalla presenza di alcune virtù in coloro contro i quali è usata. Quando gli indiani si stesero sui binari della ferrovia sfidando le autorità a schiacciarli sotto i treni, gli inglesi ristettero dal commettere una crudeltà simile. I nazisti invece non avevano scrupoli in situazioni analoghe.


Pagina 356 - January 2019
Io non credo che la scienza per sé sia fonte adeguata di felicità, né credo che la mia mentalità scientifica abbia contribuito gran che alla mia propria felicità, che io attribuisco al fatto he vado di corpo due volte al giorno, con immancabile regolarità.


Pagina 369 - January 2019
Questa lettera sta a dimostrare che io non sono sempre impulsivo.


Pagina 397 - January 2019
secondo me, un lavoro storico dovrebbe sempre coprire un lungo periodo.


Pagina 397 - January 2019
I critici mi hanno a volte accusato di aver scritto non una vera storia ma una descrizione tendenziosa di avvenimenti da me scelti arbitrariamente. Il fatto è che, a mio parere, un uomo che non abbia una opinione personale non può scrivere un libro di storia che sia interessante: dato e non concesso che un tale uomo esista. Per me l'affermare che uno è assolutamente imparziale è un'impostura bell'e buona.


Pagina 406 - January 2019
Caro professor Russell,
Le devo tanto che non potrò mai sdebitarmi di ciò che i Suoi scritti hanno rappresentato nel mio sviluppo intellettuale. [M.F. Ashley-Montagu]


Pagina 407 - January 2019
Quando si presentano situazioni come quella nella quale Lei è stato coinvolto, ed esse divengano di pubblico dominio, ho osservato che la giustizia finisce sempre col prevalere. [M.F. Ashley-Montagu]


Pagina 415 - January 2019
E io ritengo che la cattedra non dovrebbe mai, in nessun caso, essere considerata il luogo adatto per fare della propaganda.


Pagina 419 - January 2019
Ci saranno sempre delle prostitute mantenute in qualsiasi istituzione; ci sono sempre dei timidi per temperamento che scelgono l'insegnamento considerandolo una carriera protetta.


Pagina 420 - January 2019
dichiarazioni che sarebbero da considerarsi diffamatorie e passibili di chiamata in giudizio se non fossero protette dalla posizione dell'uomo che le ha fatte. [John Dewey]


Pagina 423 - January 2019
l'atmosfera di isterismo collettivo che dominava nel paese in quel momento.


Pagina 427 - January 2019
idee largamente diffuse, come quella della libertà (che esiste quasi unicamente in quanto concetto). [Philip P. Wiener]


Pagina 436 - January 2019
Non riesco a vincere la mia preferenza per la concertazione rispetto all'azione.


Pagina 442 - January 2019
non ho la più vaga idea di come si faccia a pensare, né di come si dovrebbe pensare. Per quanto ne so io, la cosa è istintiva e inconscia, come la digestione. Rifornisco la mia mente di tutti i dati che mi riesce di trovare sull'argomento che mi interessa, poi aspetto. Quando le cose vanno bene, a un certo punto il lavoro è fatto; nel frattempo, tuttavia, la mia mente cosciente si è occupata di altre cose. Non si può scrivere un libro per dire questo.


Pagina 444 - January 2019
Il paese è veramente pieno di pericoli benché io abbia l'impressione che il borghese medio non se ne renda conto; la vita continua suppergiù come al solito, senza che la guerra imponga privazioni insopportabili, salvo che le tasse sono aumentate; ci sono poi notizie quotidiane di incursioni aeree e relativi combattimenti, e un'impressione generale che stiamo tutti giocando ai soldatini. [Gilbert Murray, 1940]


Pagina 446 - January 2019
A volte mi pare che la cosa migliore che si possa fare è cercare di mettere in salvo quanto più è possibile della civiltà, prima che la barbarie abbia il sopravvento.


Pagina 453 - January 2019
Il libero pensiero è sempre stato la prerogativa delle aristocrazie. Così pure lo sviluppo intellettuale delle donne.


Pagina 462 - January 2019
Mio caro Bertrand,
sono stata davvero contenta di apprendere [...] che non solo tu eri impegnatissimo a vincere la guerra, ma che desideravi ricostruire il mondo subito dopo.