Go back


Molte vite, un solo amore

di Brian Weiss



In amore, non esistono coincidenze.


I momenti più importanti e commoventi della nostra vita sono quelli in cui cerchiamo di individuare le nostre anime gemelle e di fare le scelte che possono trasformare la nostra vita.


Che le incontreremo [le anime gemelle] è certo. Ma cosa decidiamo di fare dopo quell’incontro rientra nell’ambito della scelta e del libero arbitrio.


Molte delle nostre paure riguardano ciò che è accaduto in passato, non ciò che potrebbe accadere in futuro.


« Sono un bravo agricoltore perché amo molto la terra. »


Sapevo che la sua rigida educazione cattolica poteva rendergli più difficile superare il senso di colpa e la vergogna.


Thich Nhat Hanh, monaco e filosofo buddista del Vietnam, ha spiegato in che modo gustare una buona tazza di tè. Per godersi pienamente il tè, occorre essere completamente calati nel presente. Solo nella consapevolezza del presente le tue mani possono sentire il piacevole calore della tazza. Solo nel presente puoi assaporare l’aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza. Se stai rimuginando cose passate o preoccupandoti del futuro, perderai completamente l’esperienza di goderti la tazza di tè. Anzi, guarderai nella tazza, e il tè non ci sarà neppure più.


Infondo tutte le ipnosi sono autoipnosi.


Il paziente [sotto ipnosi] è come lo spettatore cinematografico, e allo stesso tempo è il critico e il protagonista.


L’amore è la forza più grande del mondo.


« Non capisci dunque che tutto ciò è un’illusione? » gli disse Gesù. « Solo l’amore è vero! »


Non seguii il mio cuore. Feci uno sbaglio terribile.


Lei continuò a cullargli dolcemente il capo e intanto il sole calava.


L’amore è la terapia ultima.


Comincerai così a sfruttare facoltà della tua mente in precedenza inutilizzate. E riuscirai a vedere. E capirai. E crescerai in saggezza. Allora sì che verrà la pace.


Poniti queste domande: [...] sarei contento di vivere in questo modo per il resto della mia vita?


Crescendo, non aver paura di suscitare la collera in altre persone. La collera è solo una manifestazione della loro insicurezza.


Depressione vuol dire [...] tendenza a dare tutto per scontato.


Ricordati di sperare.


Ansia vuol dire essersi smarriti nel proprio io. Vuol dire aver perso i propri confini.


Non perdere mai il coraggio di correre dei rischi. Tu sei immortale. Nulla potrà mai ferirti!


Talvolta i periodi difficili forniscono le maggiori opportunità per apprendere, le occasioni per progredire più in fretta lungo il nostro cammino.


Il ricongiungimento con un'anima gemella dopo una lunga e involontaria separazione può essere un'esperienza per la quale vale la pena di aspettare, anche se quest'attesa si prolungasse per secoli e secoli.


« Tanto meglio se in una mia vita futura non dovessi essere re: vivrò ciò non di meno una vita attiva e, alla sua conclusione, mi sarò guadagnato meno ingratitudine. » Federico il Grande


Ripetutamente mi sono sentito dire dai miei pazienti, mentre erano in stato ipnotico, che la morte non è casuale.


« Il mio principio è: vivi in modo che tu possa desiderare di tornare a vivere – com'è tuo dovere – poiché in ogni caso tu vivrai infatti di nuovo! » Nietzsche


« Per ingannare il popolo, che uso fanno delle superstizioni? »
« Dicono che gli dèi sono responsabili degli eventi naturali, e poi accusano il popoli di farli adirare... per ciò il popolo diventa responsabile degli eventi naturali: inondazioni, siccità, terremoti, eruzioni vulcaniche. E invece il popoli non ha niente di cui essere biasimato... e neppure gli dèi... Le cose che avvengono sono tutti fatti naturali e non punizioni degli dèi adirati con gli uomini... ma il popolo, questo, non lo capisce. »


Il nostro compito è di imparare, di tendere a somigliare Dio attraverso la conoscenza. [...] Attraverso la conoscenza noi ci avviciniamo a Dio, e poi possiamo riposare. In seguito torniamo per insegnare agli altri e li aiutiamo.


« So che in me non c'è morte. Non c'è dubbio che sono già morto diecimila volte. Rido di ciò che chiami consumazione, e conosco la vastità del tempo. » Walt Whitman


« Una rosa si vergogna forse delle sue spine? »


La ricerca in cui siamo impegnati è di natura spirituale.


Dobbiamo ricordare cosa eravamo prima ci venissero conferiti i nostri titoli.


« Come sarebbe interessante scrivere la storia delle esperienze fatte da un uomo di questa vita dopo essersi suicidato nella precedente; di come egli adesso inciampi sulle stesse esigenze che si erano presentate prima, finché non arriva a capire che quelle esigenze vanno appunto esaudite... Le imprese della vita passata conferiscono una direzione alla vita presente. » L. Tolstoj


Ciò che è davvero importante è il perseguimento dell'amore rivolto all'altro, non i risultati. Perseguite l'amore. Questo è quanto dovete fare. Amatevi l'un l'altro. I risultati del perseguimento d'amore non corrispondono ai risultati che voi cercate, quelli cioè del corpo fisico. Dovete guarire il cuore degli uomini.


I risultati terapeutici derivanti dal valicare il ponte della reincarnazione sono fuori discussione. Le persone stanno meglio, anche se poi dovessero non credere alle vite passate. Non conta neppure che ci creda il terapeuta. Suscitati quei ricordi, i sintomi si risolvono.


« Trovandomi a esistere nel mondo, io credo che esisterò poi sempre in qualche altra forma; e, con tutti gli inconvenienti di cui la vita umana è passibile, non mi opporrò certo a una nuova edizione della mia, sperando tuttavia che gli “errata” della precedente siano correggibili. » Benjamin Franklin


Il libero arbitrio e il destino coesistono.


Rivolsi il mio odio anche sulle nuove generazioni, e questo è folle.


Non mi permisi di amare mai più. E invece avevo tanto amore da dare.


L'amore non è un'opzione. E' una necessità.


Se la psichiatria fosse una religione, uno dei peccati più gravi sarebbe quello di tradire il diritto di riservatezza del paziente.


Nel dubbio, astieniti.


Stiamo tutti cercando di guarire le nostre ferite psichiche.


« Ciò che è stato, ancora sarà; e ciò che vien fatto, quello di nuovo verrà fatto: perché non c'è niente di nuovo sotto il sole. » (Ecclesiaste 1,9)


Se un'anima è meno sviluppata ed evoluta dell'altra, nella relazione possono subentrare elementi di violenza, atteggiamenti possessivi, gelosia, odio e paura. Tali tendenze sono dannose per l'anima più evoluta, pur provenendo da un'anima gemella. Allora è facile che scaturiscano fantasie di salvazione, come quando si pensa: posso aiutarla a crescere. Se però, poniamo, uno dei due non consente all'altro di aiutarlo, se uno dei due per libera scelta si rifiuta di imparare, si produrrà un'altra occasione in un altro periodo di vita, a meno che l'anima recalcitrante non si ridesti in questa vita. Perché i risvegli tardivi accadono.


Ci sono delle anime gemelle che decidono di non sposarsi durante le loro incarnazioni. [...] Non è una tragedia, è solo un fatto di ammaestramento. C'è la vita eterna da passare insieme, e talvolta ci può essere bisogno, per così dire, di seguire classi separate.


La grazia divina ricompensa il cuore generoso, l'anima che ama.


Se ti affidi esclusivamente al consiglio degli altri, puoi far terribili sbagli. E' il tuo cuore che sa cosa ti serve. L'altra gente ha altri programmi.